Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, chi è Dionisi? L’outsider per la panchina biancoceleste

Alessio Dionisi

Continua la lotteria dei nomi per la panchina della Lazio: l'ultimo in ordine cronologico è quello di Alessio Dionisi dell'Empoli

redazionecittaceleste

Ora che anche l'addio di mister Simone Inzaghi è stato metabolizzato, la piazza biancoceleste è tornata a scaldarsi per il nome del futuro allenatore della Lazio. Il popolo di fede capitolina si augura che il prossimo tecnico possa essere Maurizio Sarri. Proprio in queste ore la dirigenza insieme all'allenatore nato a Napoli ma cresciuto in Toscana, starebbero trattando per trovare la migliore intesa possibile. Tuttavia, secondo Sport Mediaset, qualora l'affare dovesse raffreddarsi, in lizza per la panchina della Lazio, sarebbe pronto ad aggiungersi un nome del tutto nuovo. Un profilo che di certo non infiammerebbe la piazza come il suo collega, ma che potrebbe avere qualcosa da dire nel massimo campionato: il nome in questione è quello di Alessio Dionisi.

 Alessio Dionisi

Una carriera in salita

Quarantunenne nato in provincia di Siena che ha fatto parlare di sé dopo la promozione dell'Empoli dalla Serie B alla Serie A. Traguardo avvenuto, tra l'altro, con la vittoria del campionato. Insomma, una sorta di Sarri bis per chi ha vissuto le stesse emozioni con il club azzurro. Se Maurizio Sarri al primo anno ad Empoli ha faticato, Alessio Dionisi è riuscito a trovare il massimo obiettivo in una sola stagione. La sua prima esperienza in panchina è stata in Serie D con l'Olginatese, dove è stato meno di un anno. In seguito è passato dal Borgosesia alla Fiorenzuola, sempre in Serie D, per poi finire ad allenare l'Imolese in Serie C. Ma è stato con il Venezia prima e con l'Empoli poi, in serie cadetta, che ha iniziato a far parlare di sé. Se sarà con i toscani o sulla panchina di un'altra squadra, la possibilità di allenare nella massima divisione è un traguardo che si è guadagnato con il duro lavoro. La Serie A 2021/22 continuerà ad avere gli occhi puntati sul classe 1980 anche in futuro.