Il derby di domenica pomeriggio ha lasciato l'amaro in bocca in casa Lazio, almeno per i primi quarantacinque minuti. Un palo e un paio di occasioni non sfruttate che potevano far girare la stracittadina verso la Curva Nord. Niente da fare, ma spesso i centimetri nel calcio fanno la differenza. Il 16 novembre del 1952, la "fortuna" si tinse di biancoceleste proprio in occasione di un derby. Di seguito, il racconto della società, che ripercorre il gol di Bettolini per l'1-0 finale.
news
Lazio, derby storici: nel 1952 il gol di Bettolini decide la stracittadina
"Era il 16 novembre del 1952. La Lazio allenata da Giuseppe Bigogno affrontò la Roma allo Stadio Nazionale di Roma in occasione della nona giornata di campionato. In quel giorno, in particolare, si disputò la stracittadina numero 43. La compagine giallorossa cerca da subito la rete del vantaggio e si avvicina al traguardo con una rovesciata, dalla breve distanza, di Bortoletto: il difensore della Roma, però, non riesce a trovare la via del gol.
La Lazio, invece, passa avanti al 41’: sugli sviluppi di un cross proveniente dalla sinistra, Bettolini svetta in area deviando con la testa alle spalle di Albani. Nella ripresa è ancora Bettolini a rendersi pericoloso in fase offensiva, ma questa volta l’estremo difensore giallorosso nega la gioia del gol. La Roma reagisce e cerca di trovare il gol del pari con Galli, ma Sentimenti compie un miracolo e blinda la propria porta regalando, in questo modo, il successo ai biancocelesti".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA