Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, il derby giocato in trasferta è un tabù da sfatare

Keita
Roma-Lazio è un tabù da sfatare per i biancocelesti. L'ultimo successo risale al 2017 con Simone Inzaghi in panchina e doppietta di Keita

redazionecittaceleste

E' ormai tempo di derby nella Capitale. Domani alle ore 18:00 Lazio e Roma si sfideranno per la supremazia cittadina. Qualche dubbio di formazione ancora da sciogliere per entrambi gli allenatori, la rifinitura sarà decisiva in questo senso. Lo scorso anno le due squadre si sono spartite un derby a testa, all'andata i biancocelesti mentre al ritorno i giallorossi. La Lazio, però, non riesce a trovare la vittoria nel derby in trasferta dall'ormai lontano 2017.

Pedro nel derby

I derby in trasferta

—  

Negli ultimi anni, quindi, la tradizione è molto negativa in trasferta. Lo scorso anno è arrivato un sonoro 3-0 maturato nel primo tempo. Un risultato che Sarri in primis non ha mai dimenticato e vuole assolutamente vendicare. L'ultimo successo in campionato in un Roma-Lazio risale al 30 aprile 2017. I biancocelesti (orfani di Immobile anche in quel caso) si imposero per 1-3 grazie alla doppietta di Keita e al gol di Basta, nonostante il rigore completamente inesistente trasformato da De Rossi. Da quel momento sono arrivate 4 sconfitte e un pareggio, con 11 gol subiti e appena 3 segnati.

L'ultimo successo in trasferta prima di questo risale al 26 maggio 2013, poiché i biancocelesti furono sorteggiati formalmente fuori casa. In campionato, invece, l'ultima stracittadina vinta in trasferta è datata 4 marzo 2012 grazie alle reti di Hernanes e Mauri per l'1-2 finale. In generale, negli ultimi anni il computo dei derby è in sostanziale equilibrio con 3 vittorie biancocelesti, 4 giallorosse e tre pareggi nelle ultime dieci stracittadine.