news

Lazio, che dominio sulle fasce! Gli uomini di Baroni guidano una speciale classifica

Nuno Tavares
La Lazio di Baroni domina al primo posto la classifica relativa alla media cross nei novanta minuti effettuati dalla venti squadre di Serie a
Edoardo Pettinelli Redattore 

Marco Baroni, con lavoro e dedizione, è riuscito a costruire una Lazio offensiva, plasmata secondo una mentalità volta a trasferire ai propri tifosi entusiasmo e forte coinvolgimento sul piano delle emozioni vissute. Partita dopo partita, infatti, i biancocelesti di Baroni sono riusciti a conquistare cuore e animo dei tifosi: quest'ultimi, infatti, contro i pronostici di inizio stagione, sono stati stregati dalle prestazioni offerte da questa squadra e dai suoi risultati, come l'attuale quarto posto in campionato e la prima posizione ottenuta al termine del mega-girone d'Europa League.

Nello scacchiere immaginato e costruito dal tecnico toscano un ruolo particolare è rivestito dagli esterni. Il contributo offerto da quest'ultimi alla manovra offensiva si percepisce con costanza, ed è tangibile sotto gli occhi di chiunque. In particolare, la Lazio in questo campionato si è dimostrata squadra capace di dominare gli avversari proprio sulle fasce. A supportare questa considerazione, giunge la classifica relativa alla media cross nei novanta minuti effettuati dalla venti squadre di Serie a che, in particolare, vede i biancocelesti posizionarsi al primo posto con ventitré cross tentati ogni 90 minuti, seguita dal Cagliari con ventidue e dall'Inter con ventuno.

Ulteriore prova del dominio biancoceleste sulle corsie esterne è rappresentato anche dagli assist realizzati da Nuno Tavares e dalle sue prestazioni. Il portoghese, infatti, nonostante il prolungamento del periodo di digiuno di passaggi vincenti (precisamente a secco dal 31 ottobre, dal turno infrasettimanale con il Como), è comunque tornato a riproporre cross in abbondanza nella precedente gara col Monza senza, tuttavia, riuscire a portarsi a casa un assist.