Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Empoli, scelto il fischietto del match: toccherà ad Antonio Giua

Arbitro Antonio Giua

Designato il fischietto sardo per la gara contro i toscani: tre precedenti contro entrambi i club, ma i biancocelesti sorridono più dei rivali

redazionecittaceleste

Il campionato è minacciato dall’allarme Covid, con tantissimi giocatori positivi tra le venti squadre della massima serie. Al momento, però, dalla Federazione e dalla Lega Serie A non arrivano comunicazioni di eventuali sospensioni e, quindi, tutto va avanti come da calendario. Mancano quindi poche ore al ritorno in campo dopo la sosta natalizia. Si giocherà infatti il 6 gennaio, in un ritorno al passato con dieci partite in programma nel corso di un unico giorno. Alla Lazio toccherà l’altrettanto nostalgico orario delle 14:30, allo stadio Olimpico contro l’Empoli. E, poco fa, l’AIA ha comunicato ufficialmente l’arbitro designato per il match.

Venezia-Lazio

La scelta di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale per i campionati di Serie A e Serie B, è ricaduta sul signor AntonioGiua. A dirigere la gara dei biancocelesti nel giorno dell’Epifania sarà infatti il fischietto della sezione di Olbia. I due assistenti saranno invece Pietro Dei Giudici di Latina e Davide Moro di Schio. Il quarto uomo sarà poi Gianpiero Miele della sezione di Nola. Al VAR ci sarà infine Luca Banti della sezione di Livorno, che sarà affiancato dall’AVAR Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola. Andiamo a questo punto a dare uno sguardo ai precedenti con il fischietto sardo.

Giua ha diretto in tre occasioni una gara della Lazio, con un bilancio assolutamente positivo e sempre all’Olimpico. Sono infatti arrivate tre vittorie su tre, la prima nel febbraio 2020 nel 5-1 sulla Spal, con le doppiette di Immobile e Caicedo e il goal di Adekanye. Negli altri due confronti - gennaio e aprile 2021 - la Lazio si è imposta per 2-1 rispettivamente contro Sassuolo (Immobile e Milinkovic) e Spezia (Lazzari e Caicedo). In quest’ultimo incontro, espulsi proprio Lazzari con un rosso diretto e Correa per doppio giallo. Sono ancora tre le gare dirette da Giua con l’Empoli in campo. Il bilancio è in questo caso in perfetto equilibrio con una vittoria, un pareggio e una sconfitta.