Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, contro il Feyenoord può arrivare la vittoria numero 100 in Europa

Lokomotiv-Lazio
Tutto iniziò nel settembre 1973. Lo scorso anno tra Galatasaray e doppio confronto con il Porto il traguardo sfumò tre volte. Domani la chance

redazionecittaceleste

Dal 19 settembre 1973 all’8 settembre 2022. All’epoca finì 3-0 per la Lazio allo stadio Olimpico, era la vecchia Coppa Uefa e contro il Sion segnò tre reti Chinaglia. Alla fine di quell’anno la squadra biancoceleste vinse lo Scudetto. Vincendo domani sera, la Lazio potrebbe chiudere un cerchio. Il 24 novembre 2021, con un altro 3-0, la Lazio si impose a Mosca contro la Lokomotiv. Segnò una doppietta Immobile e una rete Pedro. Fu la vittoria numero 99 della squadra biancoceleste nelle competizioni europee. Contro il Galatasaray e nel doppio confronto contro il Porto non arrivò poi il successo numero 100: appuntamento allora a domani sera per la gara contro il Feyenoord.

Maurizio Sarri vince l'Europa League con il Chelsea

Tra Champions League (vecchia e anche nuova), Coppa Coppe, Uefa, Coppa delle Fiere, Intertoto, Europa League e Supercoppa Europea questo è il conto. Sono 99 le vittorie, 59 i pareggi e 63 le sconfitte per un totale di 221 gare totali. L'unico allenatore italiano ad aver vinto l’Europa League, Sarri, guiderà in panchina la Lazio, veterana della competizione. È infatti il club italiano con il maggior numero di presenze: sono 84 - 6 di preliminari compresi - dalla prima edizione del nuovo torneo, nel 2009/2010. Il traguardo però non è mai arrivato oltre i quarti di finale, raggiunti due volte: prima con Petkovic nel 2013 poi con Inzaghi nel 2018.

Sarà questa l’occasione per provare ad andare oltre allora, l’anno scorso il cammino si interruppe in anticipo anche per i punti buttati contro il Galatasaray, che costrinsero poi gli spareggi contro il Porto. Il record assoluto di presenze intanto appartiene al Villarreal, fermo a 94 e iscritto quest’anno in Conference. Arrivando ancora una volta ai quarti, o agli ottavi passando per gli spareggi, la Lazio raggiungerebbe il club spagnolo. Un risultato importante al di là dei numeri anche e soprattutto per i ricavi. Sono 3,6 i milioni garantiti dalla qualificazione al girone, a cui si aggiunge una piccola quota in base al ranking. Alla Lazio, quarta tra le partecipanti, andranno 200mila euro in più. In ogni gara, arriveranno poi 630 mila euro con una vittoria e 210mila in caso di pareggio. A torneo finito si calcolerà poi il market pool, che nella scorsa stagione regalò a Lotito circa 15 milioni.