Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Fiorentina, i precedenti sorridono ai biancocelesti

Fiorentina-Lazio

Precedenti e curiosità in vista della partita contro i viola: prima volta per Sarri contro Italiano, negli ultimi anni dominio biancoceleste

redazionecittaceleste

Poco più di ventiquattro ore al fischio di inizio della gara tra Lazio e Fiorentina, in programma domani alle 20:45. I biancocelesti, attualmente in ritiro, dovranno dare una dimostrazione importante ai tifosi, al mister e ala società, anche in vista dei prossimi, importanti impegni. Sabato infatti i ragazzi di Sarri voleranno a Bergamo e giovedì prossimo in Francia contro il Marsiglia. In attesa del match, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Fiorentina-Lazio

I precedenti

Lazio e Fiorentina si sono affrontate 159 volte nella loro storia, con la squadra toscana che è la quinta più incontrata nella storia biancoceleste. Il bilancio è favorevole ai ragazzi di Sarri che, infatti, in 64 occasioni sono usciti con i tre punti. In 52 partite invece è arrivata una vittoria dei viola, mentre sono 43 i pareggi. Di queste 159 partite, 11 sono andate in scena Coppa Italia, con 6 vittorie della Lazio, 4 sconfitte e un pareggio. Attenzione però alle statistiche degli ultimi anni in Serie A. Dalla stagione 2013/2014, infatti, i biancocelesti sono diventati quasi implacabili contro la Fiorentina. Sono stati 17 i match disputati tra le due squadre, di cui uno in Coppa Italia. E in queste occasioni sono arrivate 11 vittorie della Lazio, 3 dei viola e 3 pareggi.

Il bilancio della panchina

I viola sono al quinto posto delle squadre più affrontate da Sarri in carriera. Sono infatti nel gruppo dei club con i quali sono 11 i precedenti, con 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte tra Serie A e Coppa Italia. Sarà invece la prima volta da avversari per l’allenatore della Lazio e Vincenzo Italiano, che mai si sono incontrati prima d’ora in carriera. Per l’allenatore della Fiorentina, invece, sarà la terza gara disputata contro la Lazio. I due precedenti risalgono infatti alla scorsa stagione, quando Italiano era alla guida dello Spezia. In entrambe le due occasioni il risultato finale fu di 2-1 per i biancocelesti.