Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Fonseca: ”Per la Roma è più importante vincere il derby che lo scudetto”

Paulo Fonseca
L'allenatore portoghese ha ripercorso la sua esperienza in Italia, parlando dell'importanza del derby della Capitale per il club giallorosso

redazionecittaceleste

La Serie A 2022/23 ha ormai avuto inizio. Gli obiettividella Lazio sono sicuramente migliorare il rendimento dello scorso campionato, ma anche provare a centrare la qualificazione in Champions League. Una delle partite più importanti della stagione per i tifosi biancocelesti, però, è certamente il derby di Roma. Si tratta di un match che ogni anno decreta la squadra regina della Città Eterna. Quest'anno Roma-Lazio si giocherà il 6 novembre 2022, in occasione della 13ª giornata. Il derby di ritorno, invece, è in programma il 19 marzo 2023 e sarà valido per la 27ª giornata di campionato. Proprio in merito a questo sentitissimo match si è espresso Paulo Fonseca, ex allenatore giallorosso.

Le parole di Fonseca

Intervistato dal portale calcistico The Voice Coach, l'ex allenatore della Roma Paulo Fonseca ha ripercorso la sue esperienza in Serie A, parlando anche della concezione di derby vista dalla prospettiva giallorossa:

La Serie A è uno dei campionati migliori. Ho imparato molto a livello tattico e soprattutto a non farmi prendere dal panico quando la mia squadra non ha il possesso palla. Mi sono adattato al gioco italiano. Anche il derby di Roma è fantastico, tutti i tifosi sognano di vincerlo e si respira un'atmosfera fantastica prima del match. Per la Roma è quasi più importante battere la Lazio e vincere il derby piuttosto che vincere lo scudetto.

I derby di Paulo Fonseca

Nelle sue due stagioni nella Capitale, l'attuale tecnico del Lille ha disputato ben 4 derby, concludendo la sua esperienza in Serie A con un bilancio di 1 vittoria, 1 sconfitta e 2 pareggi contro la Lazio. Il suo primo match contro i biancocelesti, datato 1 Settembre 2019, si concluse in parità (1-1) con gol di Luis Alberto e Kolarov, oltre a sei legni colpiti da entrambe le squadre. Il successivo, andato in scena il 26 Gennaio 2020, è terminato nuovamente sul punteggio di 1-1, con reti di Dzeko e Acerbi. La stagione successiva, il 15 Gennaio 2021 la Lazio vinse il derby di Roma con uno straordinario 3-0 con la doppietta di Immobile e il gol di Luis Alberto. La sua ultima sfida contro i biancocelesti risale al 15 Maggio 2021 e in quell'occasione la spuntò la formazione di Fonseca con un secco 2-0, con gol di Mkhitaryan e Pedro.