La Lazio è uscita vincitrice dalla sfida del Maradona.Luis Alberto e Daichi Kamada hanno regalato i tre punti alla propria squadra. Nonostante il risultato positivo, non sono mancare le polemiche. Alcune scelte dell’arbitro Colombo non sono state ben capite dal mister Maurizio Sarri. In merito a questa vicenda, si è espresso, ai microfoni di TMW, l’ex giudice di gara Claudio Gavillucci. A seguire le sue parole.
news
Lazio, Gavillucci giudica le scelte arbitrali di Colombo: “Il gol di Guendouzi…”
“L’arbitro Colombo è stato chiamato al monitor dal VAR Di Paolo per decidere sulla punibilità di una posizione di fuorigioco. La valutazione a cui è chiamato l’arbitro è però sulla posizione regolare o meno di Zaccagni. Il giocatore si trovava in una posizione di fuorigioco geografico, e quindi, avrebbe potuto interferire e influenzare l’intervento di Di Lorenzo.
Nel merito della valutazione le cose si fanno più complesse, e questo caso potrebbe essere spedito a UEFA, FIFA o IFAB, per una delucidazione sull’interpretazione corretta da dare. Se da una parte è vero che Zaccagni è vicino a Di Lorenzo, dall’altra l’intervento maldestro del difensore napoletano avviene successivamente, quando Zaccagni è ben oltre l’avversario e quindi senza provocare nessuna disturbo o interferenza allo stesso.
Negli ultimi anni la regola del fuorigioco insieme a quella del fallo di mano è stata oggetto di molte modifiche e interpretazione differenti. La tendenza negli ultimi anni è stata quella di favorire lo spettacolo e i gol, e pertanto più permissivo ed elastico nella valutazione delle interferenze degli attaccanti sui difensori e portieri nei casi di off side.
La mia opinione è che proprio in quest’ottica, la valutazione più corretta sarebbe dovuta essere quella di convalidare il gol. Ma, vista la complessità dell’episodio non mi sento di cassare in maniera categorica la decisone dell’Arbitro Colombo”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA