news

Lazio, Immobile verso il rientro: test negativo, si attende secondo tampone

Ciro Immobile contro l'Empoli
La prima sfida della Lazio nell'anno nuovo sarà contro l'Empoli. Il girone d'andata dei due club è stato piuttosto simile

redazionecittaceleste

20.00 - Intanto arrivano buone notizie sulle condizioni di Ciro Immobile. Il bomber della Lazio avrebbe svolto un test nel giorno di oggi che ha decretato il primo esito negativo a una settimana esatta dal tampone positivo al Covid-19. Domani il calciatore effettuerà anche un molecolare che se confermerà la negativizzazione sarà seguito dalle classiche visite di idoneità prima di riprendere l'attività sportiva. Sarri è pronto a riabbracciare il suo capitano, manca veramente poco.

La prima avversaria della Lazio al rientro in campo nel 2022 sarà il sorprendente Empoli allenato da Aurelio Andreazzoli. All'andata ad avere la meglio al Carlo Castellani fu la formazione biancoceleste che si impose per 1-3 grazie alle reti di Sergej Milinkovic-Savic, Manuel Lazzari e Ciro Immobile. Tre calciatori che risposero al vantaggio in avvio di gara realizzato da Filippo Bandinelli. Era il 21 agosto scorso e per Maurizio Sarri fu la prima prova ufficiale alla guida dei capitolini. Da quel momento è stato già consumato un intero girone d'andata che vede sia i toscani che la Lazio ambire ad un posto in Europa. I biancocelesti sono in linea con le proprie aspettative. L'Empoli, invece, è forse la compagine rivelazione di questa prima parte di campionato.

Empoli-Lazio

Le vittorie di prestigio

Nel corso delle prime diciannove gare già disputate in Serie A, gli uomini di Andreazzoli si sono tolti delle belle soddisfazioni andando a battere avversarie ben più quotate come Napoli (0-1) oppure Fiorentina (2-1). Discorso piuttosto simile anche per i biancocelesti che, nonostante gli alti e bassi e i capitomboli con avversarie più che alla portata, possono annoverare trionfi di tutto rispetto come quelli arrivati contro la Roma e i nerazzurri campioni d'Italia in carica. Il primo derby romano della stagione è infatti finito 3-2 in favore dei biancocelesti. La formazione di Simone Inzaghi, invece, in campionato ha conosciuto solo una sconfitta: quella dell'Olimpico per 3-1.

I numeri

Per quanto riguarda i numeri legati alle due squadre che il prossimo 6 gennaio, a partire dalle 14:30, si affronteranno in campionato, ciò che sorprende è il dato in difesa. I biancocelesti, proprio come i loro prossimi avversari, hanno subito 34 reti. Peggio di loro hanno fatto solo i club in lotta per non retrocedere. Anche la statistica in attacco è molto simile: entrambe hanno superato quota 30. Solo che per la Lazio sono 39 mentre per l'Empoli 30. Il miglior marcatore dei capitolini è Ciro Immobile che ne ha già messe a segno 13. Per i toscani, invece, il capocannoniere con 7 marcature è Andrea Pinamonti.

Alexandra Sasha Colasanti