Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Juve, i precedenti: negli ultimi 10 anni pochissimi pareggi

Juventus-Lazio

Precedenti e curiosità in vista della partita contro i bianconeri, squadra più affrontata nella storia biancoceleste

redazionecittaceleste

Poco più di ventiquattro ore al fischio di inizio della gara tra Lazio e Juventus, in programma domani alle 18:00. I biancocelesti ripartiranno ancora una volta dopo la sosta affrontando una delle big: dopo la prima furono i rossoneri, al termine della seconda i nerazzurri. Non ci sarà Ciro Immobile: il capitano della Lazio è costretto a dare forfait per recuperare al meglio. All’Olimpico arriveranno i bianconeri, probabilmente con Dybala al massimo in panchina e soprattutto con Allegri ancora alla ricerca della giusta quadra. In attesa del match, intanto, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Immobile e De Ligt in Juventus-Lazio

I precedenti

Lazio e Juventus si sono affrontate 185 volte nella loro storia, con i bianconeri che sono la squadra più affrontata di sempre dai biancocelesti. Il bilancio è decisamente favorevole ai piemontesi che, infatti, in 96 occasioni sono usciti con i tre punti. In 46 partite invece è arrivata una vittoria della Lazio, mentre sono 43 le partite terminate in parità. Di queste 185 partite, 156 sono andate in scena Serie A, con 35 vittorie della Lazio, 37 pareggi e 84 sconfitte. Sono invece 24i confronti inCoppa Italia, con 8 vittorie biancocelesti, 6 pareggi e dieci sconfitte: 3 le finali, con i bianconeri avanti 2-1. Infine, sono 5 le finali di Supercoppa Italiana: in questo caso è avanti la Lazio per 3-2.

Gli ultimi anni

Guardando solo alla Serie A, salta facilmente all’occhio come sia stata spesso la Juventus a portare a casa i tre punti. Lo scenario non migliora poi concentrandosi sugli ultimi anni. Nell’ultimo ventennio sono 5 le vittorie biancocelesti, 9 i pareggi e 24 le sconfitte. Con un digiuno che in campionato è durato addirittura dal 6 dicembre 2003, data della terza di queste cinque vittorie, fino al 14 ottobre 2017. Pochissimi, poi, i pareggi negli ultimi 10 anni: su 20 partite, la Juve ha vinto in 15 occasioni, lasciando alla Lazio appena nove punti suddivisi in 2 vittorie e 3 pareggi.