news

Lazio, mancano le stoccate del centrocampo: il dato sui gol siglati dalla mediana

Guendouzi e Rovella
Nonostante Rovella e Guendouzi siano imprescindibili per la Lazio di Baroni, la mediana biancoceleste fatica a trovare spunti sotto porta
Stefania Palminteri Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Una Lazio votata all'attacco, con tutti i suoi interpreti alla ricerca della costruzione e della porta. Una novità quella introdotta da Baroni, che nella sua dichiarazione di intenti al suo arrivo nella Capitale aveva fatto capire ampiamente come la sua squadra avrebbe certamente avuto un'anima offensiva. E tant'è: bene la coppia Dia-Castellanos nonostante qualche acciacco fisico, eccezionale l'apporto in termini di gol segnati dalla difesa. E proprio in questo contesto, il dato sui gol segnati dalla mediana non è in linea con il gioco offensivo proposto dai biancocelesti.

Partendo, infatti, da Rovella e Guendouzi, i due pilastri fondanti della diga di Baroni. Zero gol e quattro assist per il mediano ex Juventus e Monza, un timbro stagionale - contro il Torino - e cinque assist per il francese. Sottotono Vecino con un solo centro stagionale anche a causa degli stop fisici che lo hanno limitato. Sorprendente invece l'apporto di Dele-Bashiru: per lui che sarebbe più abituato a giocare sulla trequarti, ben cinque gol dal suo arrivo in Italia. Tra le big la Lazio è oggi quella che ha il centrocampo meno prolifico, peggio hanno fatto solo Empoli (4), Monza (2) e Lecce (0).