Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, il ritiro di Marienfeld porta fortuna: nei quattro precedenti…

Ciro Immobile

Finali, qualificazioni e trofei: quando i biancocelesti hanno svolto la preparazione in Germania la stagione ha sempre regalato sorrisi

redazionecittaceleste

I biancocelesti sono da poco atterrati a Dortmund e ora si recheranno nel ritiro isolato di Marienfeld. Lì rimaranno fino al 7 agosto, quando si sposteranno in Olanda per disputare l’amichevole contro il Twente e poi rientreranno a Roma. È la quinta volta che la Lazio sceglie la località della Renania come sede per il ritiro. Avvenne già nell’estate 2014, quando alla guida dei biancocelesti c’era Stefano Pioli, e nelle estati 2016, 2018 e 2019 sotto la gestione di Simone Inzaghi. E, in tutte le occasioni, a fine stagione per i biancocelesti arrivarono traguardi importanti.

 Pioli e Inzaghi

Il 2014 con Pioli

Il primo ritiro di Marienfeld si aprì con il problema relativo alla fascia di capitano, con la società che decise di affidare la fascia a Biglia e non a Candreva. La questione capitano si ripresenta anche quest’anno, ma la sensazione - e la speranza - è che sarà tutto molto più semplice e privo di polemiche. A prescindere da questo, però, la stagione 2014/2015 vide la Lazio piazzarsi al terzo posto, conquistando i preliminari diChampions, e arrivare in finale di Coppa Italia.

I tre precedenti con Inzaghi

Nel primo anno di ritiro in Germania sotto la gestione Inzaghi non arrivò la Champions League, ma Lazio arrivò ancora una volta in finale di Coppa Italia. I biancocelesti persero contro la Juve, ma conquistarono l’accesso alla SupercoppaItaliana, poi vinta contro i bianconeri l’estate seguente. Nell’estate 2018, poi, si svolse il secondo ritiro in Germania a marchio Inzaghi. In quella stagione i biancocelesti arrivarono nuovamente in finale di Coppa Italia, riuscendo questa volta a vincere il trofeo in finale contro l’Atalanta. Provocando tra l’altro, insieme a Bastos, incubi a lungo termine a Gian Piero Gasperini. In quell’occasione arrivo anche la qualificazione in Europa League che, altrimenti, sarebbe sfumata visto l’ottavo posto in campionato. 

Nell’estate successiva, l’ultima a Marienfeld prima di quest’anno, i biancocelesti prepararono la stagione che poi si rivelò quella del ritorno in Champions League. E, inoltre, vinsero a dicembre la Supercoppa contro la Juventus a Riyad. Oggi inizia il quinto raduno dei biancocelesti in Germania, questa volta agli ordini di Maurizio Sarri. E la speranza, allora, è che il trend possa confermarsi, sperando di vedere una Lazio in grado già da questa stagione di raggiungere traguardi importanti.