Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, numeri inquietanti contro le big: due gare per invertire la rotta

Lazio-Empoli

I ragazzi di Sarri faticano contro le squadre che la precedono in classifica: per il sogno Champions l'anno prossimo bisogna cambiare marcia

redazionecittaceleste

L’amaro in bocca, inutile negarlo, è tanto dopo la brutta sconfitta rimediata nel derby dai ragazzi di Maurizio Sarri. Una battuta d’arresto inaspettata soprattutto dal punto di vista del gioco, visto il momento positivo della Lazio nelle ultime uscite. Nelle ultime otto gare di campionato prima del derby, i biancocelesti avevano subito soltanto tre reti: due dal Napoli e una dall’Udinese. Poi, complice sicuramente anche il goal subito a freddo che però non deve essere un attenuante, altre tre soltanto nei primi quarantacinque minuti del derby. Che la spina fosse staccata, a questo punto, appare abbastanza evidente. Ma è un altro il dato, segnalato da Repubblica, che deve davvero far suonare il campanello d’allarme in casa Lazio, soprattutto in vista della prossima stagione.

Milinkovic

La squadra di Maurizio Sarri quest’anno ha perso nove gare in Serie A. I blackout di Bologna e Verona, la sconfitta di Sassuolo e, poi, ben sei gare perse contro le squadre che al momento precedono la Lazio in classifica. I biancocelesti soffrono i big match, forse dal punto di vista mentale ma, soprattutto, dal punto di vista della tenuta difensiva. In dieci confronti complessivi fin qui, infatti, sono ben venti le reti subite, con una media di due a partita. E sono soltanto dieci quelle realizzate: numero particolare e abbastanza curioso, per quello che è ancora oggi il secondo miglior attacco del campionato.

In una ipotetica classifica che prenda in considerazione solo gli scontri tra le prime sette del campionato, la Lazio sarebbe ultima con appena otto punti, frutto delle vittorie nel derby di andata e contri i nerazzurri all’Olimpico, più i due pareggi con l’Atalanta. In testa, invece, la squadra di Pioli con 21 punti, seguita dal Napoli a 15, da bianconeri e nerazzurri a 14, dall’Atalanta a 11 e dalla Roma a 10. Fondamentale allora, se si vorrà competere per l’Europa che conta nella prossima stagione, cambiare passo. Se possibile da subito: da qui alla fine del campionato, infatti, la Lazio ha ancora due big match in programma.Prima quello all’Olimpico contro i rossoneri, specialisti di questa classifica. Poi, alla penultima, la sfida all’Allianz Stadium contro i bianconeri.