07:28 min

news

Lazio, parla Zeman: “Le mie squadre hanno emozionato. Sui farmaci…”

redazionecittaceleste

Uno degli allenatori più amati del calcio italiano negli anni '90. Il tecnico ceco Zdenek Zeman ha parlato al Festival dello Sport di Trento

Il rapporto che si ha con un allenatore come Zdenek Zeman può avere solo una doppia reazione. D'amore o di odio. Il tecnico ceco rappresenta la verità e la schiettezza nelle parole, dire ciò che si pensa senza troppe giri di parole. Il gioco delle sue squadre ha da sempre rispecchiato la sua anima. Spregiudicato ed entusiasmante nella fase offensiva, ma senza troppo occhio alla fase difensiva. Senza freni, proprio come lui. L'ex tecnico della Lazio ha parlato durante il Festival dello Sport a Trento.

Il rapporto con i farmaci

Zeman ha parlato dell'abuso di farmaci nel mondo del calcio, un fatto attuale e dalle opinioni decisamente contrastanti. «Tutti sapevano quello che stava succedendo quando dissi che volevo un calcio fuori dalle farmacie e dagli uffici finanziari. Infatti io ho sempre creduto che se fai sport non hai bisogno di farmaci, quelli li dai ai malati».

Il calcio alla Zeman

«Ho sempre pensato che servirebbero stadi più grandi, per portare più gente possibile a vedere il calcio. Ma non è compito nostro pensare a come tenere al proprio posto chi non ci sa stare. Si tratta di un problema che dovrebbero affrontare altri». L'allenatore ceco ha poi spiegato il suo punto di vista sui match 0-0, modello opposto dal proprio: «La gente va allo stadio per vedere i gol, non per gli 0-0 senza movimenti degni di nota. Il succo di questo gioco è fare gol. Poi è normale subirli, soprattutto se affronti una squadra nettamente superiore. E’ difficile batterla, ma non è difficile metterla in difficoltà. In Italia invece si dice che è importante non prendere gol. Sono felice che le mie squadre hanno sempre provato a emozionare la gente».