Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Provedel d’oro. Come Parades nell’ultimo turno e primato in Serie A

Ivan Provedel
Momento d'oro per Provedel. Parola ai numeri: in campionato primato di passaggi lunghi. Come Paredes nell'ultima uscita per passaggi chiave

redazionecittaceleste

Probabilmente non se lo aspettava neanche lui ma quando Ivan Provedel, andandosi a sistemare tra i pali prima del match contro il Verona, ha salutato la Curva Nord il boato di risposta è stato da brividi. Il portiere di Pordenone con prestazioni sicure e parate importanti si è già preso la Lazio e i tifosi che, tra le strade di Ponte Milivio, cantano per lui sulle note de "Il Capello" di Edoardo Vianello. In panchina per tre minuti, tempo che Maximiano esordisse con una follia contro il Bologna, e dalla porta non è più uscito. Sarri non vuole rinunciarci, contro il Feyenoord si pensava al rilancio del portoghese ma così non è stato. L'efficienza e il coinvolgimento di Provedel, sinonimo della fiducia che la squadra ha in lui, è dimostrata anche dai numeri e dalle classifiche in cui il classe '94 primeggia.

Ivan Provedel

Primato

In Serie A il portiere ex Spezia vanta già un record, è il giocatore (non solo tra i portieri) che ha realizzato più passaggi lunghi in campionato. Sono 50 i passaggi lunghi completati, alle sue spalle ci sono Consigli con 47 e Musso al pari di Vanja Milinkovic-Savic con 45. La classifica comprende tutti i giocatori dellaSerie Ama da inevitabilmente risalto ai portiere in quanto per lancio lungo viene calcolato un passaggio dai 30 metri in su. Ciò che conta di più ovviamente è il dato in merito alle parate. Per percentuale (77,3%) Provedel è quinto in Serie A dietro a Musso (84,2%), Perin (83,3%), Radu (78,7%) e Sepe (78,6%).

Paredes

Ancor più strabiliante il dato raccolto nell'ultima giornata di campionato. Durante la sesta giornata di Serie A infatti Provedel è stato secondo, nella classifica generale dei giocatori, per passaggi chiave completati. Ben 9, al pari di Leandro Paredes della Juventus e Maxime Lopez del Sassuolo, che lo posizionano dietro al solo Mario Rui primo con 11.