Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Provedel da record: 18 clean sheet in A. E il primato assoluto…

Provedel
Numeri incredibili per il portiere biancoceleste che ora vede il record assoluto della società e anche quello di tutto il massimo campionato

Torna a blindare la porta dopo il gol subito contro la Juventus Ivan Provedel. La traversa dopo meno di due minuti e la super parata su Ekdal contribuiscono ancora una volta in modo decisivo alla vittoria della Lazio. E per il portiere biancoceleste, dopo l’interruzione dei minuti di imbattibilità, torna ad abbassarsi la saracinesca. E non è un dettaglio da poco, visti i record che si porta dietro. Quello di Provedel è il quinto clean sheet consecutivo in trasferta, un record assoluto per quanto riguarda la storia della Lazio. Solo Marchegiani, con Eriksson in panchina nel 1998, era riuscito a far registrare una striscia simile. Ma non solo.

Quello contro lo Spezia è infatti il 18esimo clean sheet stagionale in Serie A per Provedel. La Lazio non ha subito gol in 18 delle 30 giornate di campionato disputate, eguagliando così il record fatto registrare nella stagione 2006-2007 e con otto gare ancora da disputare per provare a migliorarlo. In quella stagione però si alternarono tre portieri tra i pali: Provedel ha quindi staccato i 17 di Cei (stagione 63/64). Contando anche la B, c'è Martina a 20 (87/88, 21 quell'anno ma in una delle gare il portiere era assente per squalifica) e due volte Cei, a 19 (61/62) e a 18 (62/63). Ci saranno quindi altre occasione per provare a superare Martina. Risultato che potrebbe portare Provedel a traguardi ancor più importanti.

Nella storia della Serie A, infatti, è proprio 21 il record assoluto. È stato fatto registrare soltanto sei volte nella storia, tre dallo stesso portiere: Cudicini (Milan 68/69), Rossi (Milan 93/94), Buffon (Juve 06/07), Buffon (Juve 11/12), De Sanctis (Roma 13/14) e Buffon (Juve 15/16). Record impensabili a inizio stagione ma, ora, non più così distanti. Per la gloria personale e, soprattutto, per riportare finalmente la Lazio in Champions.