Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >
news
Lazio, a Formello oggi il provino per Dia: Baroni spera, sarà decisivo
Dal Napoli al Napoli, Baroni si affida alle sue certezze e attende Dia. Che è in dubbio come all'andata. Era della partita nella sfida del Maradona, non fu decisivo per lo 0-1 finale targato Isaksen ma il suo lavoro senza palla e le sue rincorse furono importanti per mantenere l'equilibrio poi spezzato dal danese classe 2001. Anche allora era un problema alla caviglia a metterlo in dubbio per il match contro i partenopei, oggi è ancora la caviglia a tormentarlo. Il contrasto di gioco con Izzo nella manita rifilata al Monza domenica scorsa all'Olimpico ha potrebbe metterlo fuori gioco.
Tutto passa dalle fatiche di Formello, ieri la pioggia e il campo pesante non hanno consentito test che potessero restituire un verdetto valido. Meglio non rischiare, non c'è motivo di forzare una caviglia già stressata. Oggi il provino è da dentro o fuori, tutto dipende dai test di oggi. Tra cambi di direzione e appoggi, il lavoro essenziale dell'attaccante della nazionale senegalese vuole essere della partita e vuole essere nelle migliori condizioni possibili. Lo stesso vuole mister Baroni, che quasi certamente convocherà il numero 19 per il big match di domani ma vuole vederci chiaro sulle reali possibilità di schierarlo dal 1'.
Il tecnico toscano studia le possibili alternative. Impossibile non pensare immediatamente a Pedro, la sua esperienza e la sua qualità senza tempo possono fare sempre la differenza. In una sfida contro una squadra allenata da un allenatore preparato e grintoso può essere - ancora una volta - decisivo, ma la muscolarità del centrocampo partenopeo può essere un'insidia. Per questo c'è anche Dele-Bashiru in lizza per una maglia da titolare: anche questo aspetto verrà valutato nella seduta odierna di Formello. Una variazione tattica potrebbe essere la risposta adatta a quella che potrebbe essere la mossa a sorprese di Conte<<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA