Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >
news
Lazio, quinto posto Champions: è corsa Italia-Spagna. I calcoli per tenere lo slot
Corsa al quarto posto, tenendo d'occhio però sempre il rankig Uefa per capire se - nell'Europa che conta - si potrà entrare anche tramite il quinto. Si prospetta dunque una lotta ancor più dura, con la Lazio spettatrice più che interessata e nella quale corsa cercherà di apportare il suo contributo. Tuttavia non sarà facile conquistare la quinta squadra di Champions League quest’anno, con una corsa a due Italia-Spagna sempre più serrata. Il gol di Bellingham al 92°, che è valso la differenza per il Real Madrid sul City di Guardiola, ha risposto alla vittoria della Juventus contro il PSV.
Il rankig Uefa è diventato negli ultimi anni, e per quelli a venire, il tormentone delle nuove coppe. Il rendimento dei singoli campionati nei rispettivi tornei, si è trasformato nella chiave per aumentare il contingente di ogni squadra. Le due nazioni con il miglior risultato guadagnano un club in più in Champions la stagione successiva. L’Inghilterra è in fuga da tempo in questa particolare classifica, con Italia e Spagna dunque a giocarsi il secondo - e ultimo - posto utile. Si tratta di un vero e proprio testa a testa: l'Italia ha infatti un coefficiente di 17,562, la Spagna a 17,464, per uno scarto, praticamente nullo, dunque di 0,10 di differenza.
L’Italia ha una buona chance per aumentare il suo momentaneo bottino. Il Milan parte infatti avanti nel pronostico contro il Feyenoord, così come l’Atalanta che a Bruges può fare risultato. Tra Europa League e Conference, l'Italia avrà in campo solo la Roma impegnata contro il Porto, visto che Lazio e Fiorentina sono già agli ottavi. La Spagna invece dal canto suo avrà in campo la Real Sociedad in Europa League e il Betis in Conference. Per il quinto posto, quindi, ci sarà da sudare e da soffrire. Detto ciò, Baroni può sorridere: a Formello torna l'abbondanza <<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA