Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >
news
Lazio, Ranking UEFA: per il quinto posto Champions serve un miracolo
Da opportunità unica a flebile speranza. Il ranking UEFA relativo alle rispettive nazioni non sorride alle italiane. Dopo la disfatta di Milan, Atalanta e Juventus agli spareggi di Champions League, si è capovolta la situazione in classifica che vedeva l'Italia leggermente avanti rispetto alla Spagna nella corsa al quinto posto per la prossima edizione della maggiore competizione europea. Ora, per le italiane, cinque posizioni per la Champions League sono quasi un miraggio.
Serve un miracolo, soprattutto perché stasera gli iberici allungheranno ancora in classifica: tra Atletico Madrid e Real Madrid è sì certa l'uscita anzitempo di una squadra spagnola, ma la vittoria dell'altro collettivo regalerà automaticamente 3,5 punti al coefficiente della Spagna. Tanto passerà dai match in programma in Europa League nella serata di domani. La Lazio è padrona del suo destino, chiudere la pratica Viktoria Plzen all'Olimpico è imperativo per proseguire il percorso nella competizione.
Diverso il discorso da fare per Roma e Fiorentina. I giallorossi hanno vinto in extremis il match contro l'Athletic Bilbao, al San Mamés un'impresa degli ospiti varrebbe punti pesanti per il ranking. I viola, dal canto loro, hanno perso di misura il match di andata degli ottavi di finale di Conference League contro il Panathīnaïkos. Una rimonta della Fiorentina è imprescindibile per le logiche dei coefficienti del ranking UEFA. Di seguito, ecco la classifica corrente con i coefficienti del ranking UEFA aggiornati.
1. Inghilterra 22.178;
2. Spagna 20.392;
3. Italia 19.375;
4. Germania 17.109;
5. Portogallo 16.250;
6. Francia 15.785;
7. Belgio 15.250;
8. Olanda 15.083;
9. Grecia 12.187;
10. Norvegia 10.812
© RIPRODUZIONE RISERVATA