news

Lazio-Roma, Sarri: “Non mi aspettavo un’adrenalina così al derby”

redazionecittaceleste

La fatica di giocare questa partita è iniziata ieri: c’è tensione e si prova a tenere la squadra in tranquillità. Durante la partita c’è tanta adrenalina, la gioia se arrivi a vincere è tantissima. Non mi aspettavo tutto questo, è una sensazione particolare. Io ero andato sotto la Nord per ringraziare i tifosi, poi Juan Bernabè mi ha passato Olympia. Lei a Formello vive dietro la mia camera, la vedo continuamente (ride, NdR). È un’emozione forte. 

Noi siamo entrati in partita nel modo giusto, la squadra era concentrata come bisogna fare in ogni partita con questo livello di importanza. Nei primi minuti era bloccata, poi andando in vantaggio ovviamente la partita esplode. È stata una buona partita, mi dispiace solo che difensivamente siamo stati molto bravi e abbiamo preso due goal da palla ferma. I ragazzi meritavano più soddisfazione difensiva per come hanno giocato. Essendosi sbloccata nei primi dieci minuti, la partita è diventata propositiva. Quindi tutto quello che noi allenatori abbiamo fatto è stato per vincere. È venuta fuori una partita spettacolare, noi potevamo vincere con più margine. Si può discutere per un giorno sul rigore e siamo andati più volte vicino al quarto goal. Però va bene così. Meglio giocarli o sentirli alla radio? Quando li ascoltavo alla radio avevo cinquant’anni in meno: diciamo che quella di oggi è una bellissima giornata. 

Gli ultimi minuti li abbiamo gestiti molto bene, senza abbassarci troppo. L’unico momento che non mi è piaciuto molto è stato l’ultimo quarto d’ora del primo tempo, perché abbiamo iniziato ad aspettarli bassi. E se li lasci negli ultimi trenta metri diventano pericolosissimi. Ma per il resto mi sembra che la gestione della partita sia stata buona. Felipe Anderson? Si deve convincere che le prestazioni come oggi devo diventare la normalità per lui, ha tutte le qualità per farlo. È un giocatore con un’eleganza nella corsa e una leggerezza che non ho mai visto. Ha grande tecnica e grandi scelte nell’ultimo passaggio, con l’accelerazione che ha dovrebbe sempre essere su questi livelli. È un ragazzo talmente umile che non si rende conto della forza che ha come giocatore. Spero che la maturazione lo porti a essere continuo su questeprestazioni”.