Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Sarri-Mourinho: il derby della Capitale non è mai stato così caldo

Sarri e Mourinho

Quella tra Maurizio Sarri e José Mourinho è una rivalità calda che diventerà bollente quando ci sarà il derby tra Lazio e Roma

redazionecittaceleste

A distanza di anni, Maurizio Sarri e José Mourinho si ritroveranno nello stesso campionato. Era già successo nella loro carriera ma mai ancora in Serie A. I due, infatti, si sono già affrontati in Premier League quando l'italiano guidava il Chelsea e il portoghese allenava il Manchester United. In quel periodo ne sono volate di scintille. Gli anni trascorsi in Gran Bretagna sono stati floridi per entrambi visto che sia Sarri che Mourinho sono riusciti a vincere l'Europa League. La loro caratura non può che essere maggiormente sottolineata anche dai recente risultati ottenuti con i Blues e con i Red Devils. Dopo anni di magra, è stato grazie a loro se i due club d'oltremanica sono riusciti a tornare sul tetto delle competizioni continentali. Tuttavia, davanti a loro c'è un impegno che potrebbe annullare tutto ciò che di buono hanno fatto fin qui: il derby tra Lazio e Roma.

 Maurizio Sarri vince l'Europa League con il Chelsea

Carriere a confronto

La stagione è ancora lontana, così come la stesura del calendario, ma i riflettori sono già puntati sulle panchine dell'Olimpico. Con l'arrivo di due tecnici del loro calibro, la Capitale torna ad essere la maggiore piazza del campionato. Eccezion fatta per la Juventus che ha ritrovato Massimiliano Allegri. Surclassata invece Milano che ha deciso di affidarsi a Simone Inzaghi, per i nerazzurri, e a Stefano Pioli per i rossoneri. Nonostante Sarri sia più grande del rivale, di quattro anni di età, è Mourinho quello che ha avuto una carriera più agiata nel mondo del calcio. A differenza del toscano, il lusitano non è dovuto partire dalle serie minori. La curiosità è che quando Mourinho vinceva il triplete e portava il Biscione sulla vetta più alta del mondo, il collega allenava l'Alessandria e doveva ancora affacciarsi nel calcio che conta.

I derby

A distanza di più di dieci anni, però, tutto è cambiato. I prossimi due derby tra Lazio e Roma, ammesso che non ce ne saranno altri eventualmente in Coppa Italia, rischiano di essere i più pesanti e al contempo stimolanti della storia capitolina.