Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Sarri può cambiare modulo: Luis Alberto trequartista

Luis Alberto

Il centrocampo della Lazio può riabbracciare il trequartista. Sarri sta pensando di spostare Luis Alberto più avanti

redazionecittaceleste

La prima sfida della Lazio ha fornito delle interessanti indicazioni tecniche. Nonostante alla fine il risultato recitasse 3-1 in favore dei biancocelesti, sono tante le cose sulle quali mister Maurizio Sarri dovrà continuare a lavorare. Una di queste è la difesa. Il passaggio del pacchetto arretrato da 3 centrali a 4 difensori dev'essere ancora assimilato. A ribadirlo ci ha pensato non solo il goal in apertura segnato dall'Empoli dopo solo quattro minuto di gioco, ma anche la grande mole di occasioni avute da parte dei toscani. Qualcosa non funziona e va corretto se si vuole dare una forte impronta già a partire da questo campionato. Il prossimo incontro dei capitoli sarà in casa contro lo Spezia. Per l'occasione il tecnico starebbe pensando ad alcune modifiche legate al suo modulo.

 Luis Alberto

Il centrocampo cambia

Stando a quanto riportato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, il tecnico toscano d'adozione potrebbe sistemare il centrocampo spostando Luis Alberto leggermente più avanti. Il 4-3-3, infatti, potrebbe diventare un 4-2-3-1 con Lucas Leiva e Sergej Milinkovic-Savic in mediano e con lo spagnolo fornito di maggiore libertà di movimento lì davanti a loro. Sarri non è un integralista del suo modulo ma all'occorrenza, in carriera, ha dimostrato di saper cambiare anche in corso d'opera. La settimana appena cominciata darà delle importanti indicazioni sotto questo punto di vista.

Il ritorno del trequartista

Dopo aver fatto la seconda punta e la mezzala negli ultimi schieramenti tattici dell'ex Simone Inzaghi, ora il Mago potrebbe tornare nel suo ruolo più congeniale: quello di trequartista. Da vero numero dieci Luis Alberto potrebbe quindi ricevere il compito di agire a ridosso del tridente, un ruolo che poche volte ha ricoperto in carriera visto che negli ultimi anni, quando in panchina c'era l'allenatore piacentino, un tridente d'attacco non l'ha mai visto. Chissà che non possa essere proprio questa la svolta stagionale.