news

Lazio, negli ultimi mesi c’è un calo: dal 16 dicembre in poi…

Baroni
La media punti della Lazio di Baroni ha registrato un'inversione di tendenza a partire dal 16 dicembre scorso subito dopo la gara con l'Inter
Edoardo Pettinelli Redattore 

La Lazio nella prima parte di stagione ha impressionato tutti, tifosi biancocelesti e non. Gli uomini di Baroni si sono messi subito all'opera, disputando partite di alto livello arricchite da un gioco offensivo frizzante, capace di valorizzare l'intero gruppo di lavoro. La prima grande parte di campionato della Lazio può essere quantificata a partire dalla sua media punti.

In particolare, nelle prime quindici giornate di campionato la media punti dei biancocelesti era di 2,06. Fino al 16 dicembre scorso, infatti, la Lazio di Baroni si trovava a ridosso della vetta, con trentuno punti conquistati su quarantacinque a disposizione, nonostante i punti persi a causa di episodi arbitrali decisamente discutibili (si pensi al match con la Juventus, oppure alla trasferta di Firenze contro la squadra di Palladino).

Tuttavia, il rullino di marcia messo a segno dai biancocelesti fino a quel momento ha subito un'inversione di tendenza negativa proprio dopo quel 16 dicembre per "colpa", paradossalmente, di un ex biancoceleste: ovvero Simone Inzaghi. In effetti, a partire dalla débâcle dei biancocelesti contro i nerazzurri dello scorso 16 dicembre, la media punti della formazione di Baroni nelle ultime undici gare è nettamente scesa a 1,45 a gara. Segno evidente di come la squadra di Baroni abbia subito un calo fisico che incide sui suoi risultati e ostacola la sua corsa per un posto in Champions League.