news

Sarri-Lazio, Il Messaggero: “Lotito non fa altro che ripetere che…”

Claudio Lotito

Il Messaggero fa il punto della situazione per quanto riguarda la possibilità di vedere Sarri sulla panchina della Lazio

redazionecittaceleste

Il Messaggero fa il punto della situazione per quanto riguarda Sarri. Che a quanto pare, non gradisce più quest’attesa. Lui non ha fatto troppi problemi, ha già dato tutta la sua disponibilità. Ha parlato con Tare della squadra, ha condiviso il progetto e non ha chiesto la luna. Gli piace parte della rosa, porterebbe 5-6 elementi del suo staff a Roma. Per carità, per Lotito sarebbe comunque un’operazione (solo a livello tecnico da 25 milioni di euro lordi) dispendiosa mai vista, ma necessaria per un’ulteriore crescita. Già con Inzaghi l’aveva promessa, non può tirarsi indietro proprio ora.

Anche perché lui stesso non fa che ripetere che la panchina adesso passa solo dai curricula: aver vinto è l’unica cosa che conta. Su questo vuole accontentare la piazza in ansia. Dunque fuori anche Italiano dalla lista: ieri ha firmato il rinnovo sino al 2023 con lo Spezia. Restano sulla bocca del presidente Villas Boas e il suo ex vice Vitor Pereira. Non piace Benitez, l’ex Conceicao è una tentazione ormai proibita: guadagna troppo ed è pronto a restare al Porto per giocarsi ancora la Champions la prossima annata. Pirlo ha vinto tanto in regia, ma da allenatore gli serve ancora la gavetta e tanta esperienza: sarebbe perfetto per restare col 3-5-2, ma resta un’incognita assoluta. Come l’ex Nesta e Liverani, ultimo nome emerso nella margherita ormai quasi spoglia.

E’ il momento di una bella scossa. L’ambiente pressa e Lotito deve rispondere con la sua scelta. Sarri è una certezza tecnica, le alternative rimaste – seppure titolate all’estero qualche anno fa - non possono dare le stesse garanzie in Serie A. Oltretutto, come replica a Mourinho sull’altra sponda, portare gli Special Two e Three provocherebbe un effetto mediatico boomerang. Non esistono più piani b veri a Sarri (Ancelotti, Allegri) in corsa o (Conte) alla portata economica.

C’è unica via e, con uno sforzo importante, va percorsa. E’ impervia, ma alla fine può portare tanti frutti a casa. Sia in termini di consensi di un popolo e d’immagine che di valorizzazione della rosa. Anche lo spogliatoio, orfano d’Inzaghi e a rischio emorragia, ha bisogno di una guida sicura per esprimersi come quando lottava per la vetta. Che ne sarà della Lazio ambiziosa e vogliosa di contrastare lo strapotere del Nord Italia? Non si può ripartire da capo ora. Dunque oggi, Lotito, dicci la verità, nient’altro che la verità. Segui il live minuto dopo minuto sulla trattativa Sarri-Lazio <<<