Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News, riparte la Coppa Italia: scorciatoia per l’Europa

Coppa Italia

Ancora pochi giorni e la Lazio sarà protagonista anche in Coppa Italia. I biancocelesti attendono l'Udinese in casa

redazionecittaceleste

Brutto avvio di 2022 per la Lazio che in due partite non è riuscita ad ottenere più di un punto. Il primo match dell'anno ha visto i capitolini pareggiare per 3-3 in casa contro l'Empoli. Il secondo, quello giocato appena qualche ora fa, ha invece visto la compagine di Maurizio Sarri arrendersi dinanzi ai campioni d'Italia in carica per 2-1. La prossima occasione utile per rialzare la testa e magari per centrare la prima vittoria, sarà di nuovo in trasferta sabato prossimo. Alle 18:00, infatti, i biancocelesti saranno avversari della Salernitana ultima in classifica. Nonostante il momento difficile tra le file granata, il club campano ha fatto meglio dei suoi prossimi rivali. Tant'è che contro l'Hellas Verona è arrivata un'insperata vittoria che può permettere loro di continuare a credere alla salvezza. Dopodiché, il 18 gennaio, sarà tempo di vedere la Lazio debuttare in Coppa Italia.

Coppa Italia

La ripresa della Coppa Italia

Il torneo è caro ai biancocelesti che nel corso della loro secolare storia sono riusciti a vincerlo per ben 7 volte. L'ultima al termine della stagione 2018/19 contro l'Atalanta. La prima avversaria della Lazio in coppa sarà l'Udinese negli ottavi di finale. Chi passerà il turno dovrà poi vedersela con la vincente della sfida tra il Diavolo e il Genoa. Ora più che mai, vista la posizione in classifica del club, la manifestazione pronta a ripartire potrebbe rivelarsi un'importante porta di servizio per entrare in Europa League. Confermarsi in una competizione continentale sarebbe di assoluta importanza per la Lazio.

Scorciatoia per l'Europa League

Anche perché in Serie A la lotta per i posti utili ad accedere in Europa è serrata. La Lazio, poi, ad oggi non sembra affatto la formazione più in forma. Al punto che il distacco dalla zona Champions League, vetta praticamente fuori portata, è di ben nove lunghezze. Mentre il piazzamento valido per accedere direttamente in Europa League ad oggi è di proprietà della Juventus ed è lontano sei punti. Virtualmente sette visto lo scontro diretto a sfavore. Vincere la Coppa Italia permetterebbe perciò di evitare la Conference League, si accede con il settimo posto finale, e di entrare direttamente alla fase a gironi dell'EL. Per non parlare del trofeo che in bacheca ci sta sempre bene.