Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: Immobile a Bergamo cerca il primato dei bomber laziali

Ciro Immobile

Il centravanti ha realizzato il suo primo gol in biancoceleste ai nerazzurri e sabato potrebbe eguagliare il record del campione vercellese

redazionecittaceleste

Da Bergamo a Bergamo, sulla strada del gol. Ciro Immobile sabato andrà a caccia del record in biancoceleste di Silvio Piola. Il primato resiste da oltre 78 stagioni, ma ora lo scettro dei bomber della Storia laziale sta passando di mano. Il centravanti è a una sola rete da Piola, un solo gol per raggiungere quota 159, ed eguagliare “il Mito“. Nelle sue nove stagioni trascorse nella Capitale, il centrattacco vercellese segnò 143 in campionato, 6 gol in coppa Italia e altre 10 nella Coppa dell’Europa Centrale, grazie alle quali la Lazio arrivò a giocare la finale contro gli ungheresi del Ferencvaros di György Sarosi.

Nel corso di questi settantotto anni, il primato di Piola è stato avvicinato soltanto da Beppe Signori, bomber laziale degli anni novanta. Il traumatico divorzio della Lazio di Eriksson, ha impedito all’attaccante di origini bergamasche di centrare un record che sembrava alla sua portata: cinque stagioni e mezza, 127 reti, con 107 marcature in campionato, 17 in coppa Italia e 3 in Coppa Uefa. In precedenza avevano tentato l’assalto alla vetta anche altri campionissimi come Giorgio Chinaglia - 122 reti complessive nella Lazio - e Bruno Giordano autore di 108 gol nelle sue otto stagioni in biancoceleste. Ma la supremazia di Silvio Piola è sempre stata inarrivabile.

Sabato sera Ciro Immobile ha fissato l’appuntamento con la storia. Ed è una storia che si unisce a quella di Silvio Piola, che proprio contro l’Atalanta realizzò il suo ultimo gol con la Lazio. Contro i nerazzurri si concluse la storia laziale di Piola, ed è iniziata - sei stagioni or sono - quella di Ciro Immobile. Il bomber campano ha realizzato il suo primo gol con la maglia biancoceleste proprio contro l’Atalanta: è il 21 agosto 2016. La Lazio fa il suo esordio campionato a Bergamo, e al nuovo attaccante bastano quindici minuti per presentarsi davanti a Sportiello e infilarlo con un destro calibrato che tocca il palo prima di finire in rete. E’ il primo gol, il primo di una serie da record.