Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Roma accontentata ma a metà: solo lei in campo venerdì 20

Serie A

Il club giallorosso vorrebbe anticipare l'ultima di campionato traendone vantaggio per la corsa all'Europa League

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 11/05 ORE 19:40 Al termine dell'assemblea della Lega Serie A tenutasi nella giornata odierna il presidente Lorenzo Casini ha annunciato che la richiesta dei giallorossi è stata accolta e che la partita Roma-Torino sarà anticipata a venerdì 20 maggio. Tuttavia le partite delle altre squadre in lotta per l'Europa (Lazio compresa) verranno disputate in contemporanea ma non verranno anticipate alla stessa data dei giallorossi.

Cicero pro domo sua. Come al solito, la Roma guarda soltanto ai propri interessi calpestando quelli degli altri. La società giallorossa - in vista della finale di Conference League - ha chiesto alla Lega Serie A l’anticipo di tutte le partite delle squadre in corsa per l’Europa League. Ovviamente, al di là della formazione romanista sono coinvolte anche Lazio, Fiorentina e Atalanta. Secondo i dirigenti giallorossi, Atalanta-Empoli, Fiorentina-Juventus, Lazio-Verona e Torino-Roma dovrebbero essere tutte anticipate alla giornata di venerdì 20 maggio per dare alla Roma la possibilità di preparare l’atto finale della Conference League con sei giorni di anticipo.

La Lega Serie A, al momento non ha dato alcuna risposta all’istanza del club giallorosso. Prima di decidere qualsiasi modifica del calendario, da Milano vogliono valutare la situazione di classifica al termine della penultima giornata. Alcune squadre infatti - anche in virtù della classifica avulsa - potrebbero essere fuori dalla lotta per un posto in Europa League. E a quel punto, quindi, verrebbero automaticamente scuse dagli anticipi dell’ultima giornata di campionato. Ma l’eventuale anticipo al venerdì, porterebbe giovamento unicamente alla Roma, considerando che nella penultima di campionato sarà l’unica squadra ad anticipare al sabato.

La partita tra Milan-Atalanta è infatti stata calendarizzata per domenica alle 18, mentre Fiorentina e Lazio giocheranno addirittura nella giornata di lunedì. A quel punto, qualora la Lega dovesse accettare l’istanza della Roma, i giallorossi avrebbero sei giorni per poter recuperare dall’ultimo impegno di campionato contro il Venezia, l’Atalanta ne avrebbe cinque, mentre Fiorentina e Lazio ne avrebbero soltanto quattro. Con l’aggravante, per la squadra laziale di dover giocare la partita del lunedì in trasferta, calendarizzata tra l’altro nell’ultimo slot. La Lazio rientrerebbe al termine della partita contro la Juventus nel cuore della notte. Tutto ciò sarebbe uno svantaggio clamoroso, mosso - paradossalmente - per tutelare la regolarità del campionato.