Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Roma-Lazio, i biancocelesti non sanno vincere il derby “in trasferta”: i numeri

Roma-Lazio, i precedenti

Sabato alle 20.45 va in scena il classico derby della Capitale tra Roma e Lazio all'Olimpico. Quale sono i precedenti tra queste due compagini?

redazionecittaceleste

Ieri è andato in scena il classico derby della Capitale tra Roma e Lazio all'Olimpico. Quale erano i precedenti tra queste due compagini negli incontri disputati con i giallorossi formalmente in casa? I biancocelesti tradizionalmente soffrono maggiormente la stracittadina da ospiti, tant'è vero che spesso sono usciti con le ossa rotte e hanno avuto un digiuno durato quattordici anni dal 1998 al 2012. Anche negli ultimi anni è arriva una sola vittoria, nel 2017. Era il 30 aprile e Keità decideva la sfida con una doppietta per l'1-3 finale, con il sigillo di Basta. Dopo di allora due sconfitte (2-1 nel novembre 2017, 3-1 nel settembre 2018) e il pareggio dello scorso anno, un 1-1 deciso da Dzeko e Acerbi ma decisivi gli errori di Strakosha e Pau Lopez. Fu comunque un derby che interruppe la lunghissima striscia di undici vittorie consecutive dei capitolini in campionato. Una gara giocata totalmente in apnea e in affanno, con i giallorossi meritevoli dell'intera posta, ma che alla fine si accontentarono di un solo punto. Esattamente il contrario di quanto successo nella gara d'andata con la Lazio meritevole della posta piena. Più in generale sono arrivati 29 vittorie Roma, 33 pareggi e 14 successi Lazio. Più in generale i biancocelesti hanno vinto solo due volte in campionato il derby da "ospiti" negli ultimi 23 precedenti.

Roma-Lazio, l'andata

 Roma-Lazio, i precedenti

All'andata la gara terminò con la clamorosa vittoria per la Lazio con il punteggio netto di 3-0. Fu giocata di venerdì sera, e decisivi furono Luis Alberto con una doppietta (la prima nel derby per il "Mago" spagnolo) e Immobile. Gli uomini di Fonseca nulli o quasi. Un 3-0 che disse molto sulla stagione in corso in casa biancoceleste ma soprattutto giallorossa. Insieme a quella con il Milan è stata la miglior prestazione stagionale degli uomini di Inzaghi. Chissà come andrà questo return match, ma bissare quell'impresa sembra utopistico per il modo in cui i giallorossi si consegnarono ai loro avversari. Non ci sono ex.