Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Venezia-Lazio, i precedenti sorridono ma in trasferta non si vince dal ’47

Venezia-Lazio

Precedenti e bilancio delle panchine in vista della partita contro il Venezia, trentatreesima squadra più affrontata nella storia della Lazio

redazionecittaceleste

La Lazio è pronta a tornare in campo dopo la vittoria casalinga contro il Genoa per l’ultimo impegno di questo 2021. I ragazzi di Sarri scenderanno in campo domani pomeriggio nel poco consueto orario delle 16:30 per affrontare il Venezia di Paolo Zanetti. I veneti, reduci dal passaggio agli ottavi di Coppa Italia e dal pareggio con la Sampdoria, sono sedicesimi in campionato a sette punti di vantaggio dalla zona retrocessione. Allo stadio Pier Luigi Penzo, allora, per i biancocelesti sarà vietato fare passi falsi: il quinto posto è lontano solo tre punti e chiudere l’anno con un successo potrebbe regalare fiducia. In attesa del match, intanto, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Felipe Anderson e Zaccagni

I precedenti

Lazio e Venezia si sono affrontate 29 volte nella loro storia, con i veneti che sono la trentatreesima squadra più affrontata di sempre dai biancocelesti. Il bilancio è nettamente favorevole ai biancocelesti. Infatti, in 15 occasioni sono usciti con i tre punti i giocatori della Lazio. In 8 partite invece - tutte in trasferta - è arrivata una vittoria del Venezia, mentre sono 6 le partite terminate in parità.

Delle 29 partite giocate fin qui, 5 sono andate in scena in Coppa Italia, con un bilancio ancora favorevole ai biancocelesti: 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Sono invece 2 in precedenti in Serie B, ancora favorevoli ai biancocelesti con 1 successo, 1 pareggio e nessuna sconfitta. In Serie A, quindi, sono 22 i precedenti: 11 vittorie della Lazio, 4 pareggi e 7 successi del Venezia. Attenzione però al dato in trasferta per la Lazio, che non vince a Venezia dal ’46/’47: da allora, tre sconfitte e due pareggi. 

Le panchine

Per Maurizio Sarri c’è 1 solo precedente contro il Venezia: risale al febbraio 2008, in Serie C e alla guida del Verona. In quell’occasione, per il mister biancoceleste arrivò una sconfitta di misura. Non ci sono invece precedenti tra la Lazio e Paolo Zanetti, né tra quest’ultimo e Maurizio Sarri: da questo punto di vista, la gara sarà un totale inedito.