Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie

Superlega – Ipotesi rispescaggi in Champions ed Europa League

Florentino Perez, presidente della Superlega

Venerdì si riunirà un comitato esecutivo straordinario della UEFA, spunta un'ipotesi clamorosa per quanto riguarda le coppe europee

redazionecittaceleste

La creazione della Superlega ha monopolizzato l'attenzione dei tifosi di calcio di tutto il mondo, ma non solo. Anche le testate giornalistiche generaliste hanno dato ampio spazio alla nascita del nuovo torneo, che rischia di stravolgere il calcio per come lo conosciamo. Durissime le reazioni da parte della UEFA e della FIFA, che minacciano provvedimenti molto pesanti nei confronti dei 12 club che hanno aderito all'iniziativa.

SuperLega, cambia la classifica di Serie A?

In particolare queste società potrebbero essere escluse dai rispettivi campionati nazionali e dalle competizioni europee canoniche. Venerdì si riunirà un comitato esecutivo straordinario della UEFA, che deciderà come comportarsi con i 12 club "ribelli". C'è il rischio che Manchester City, Real Madrid, Arsenal e Manchester United, vengano esclusi dalle coppe europee già dalla stagione in corso. Cosa succederebbe qualora il terremoto paventato dovesse concretizzarsi?

La Bild ha formulato un'ipotesi plausibile. In Champions sarebbero ripescate Borussia Dortmund, Porto e Bayern Monaco, che andrebbero a sostituire Real, City e Chelsea. In Europa League Granada e Slavia Praga andrebbero a comporre le semifinali rispettivamente contro Roma e Villareal. La Uefa, infatti, non potrebbe permettersi di rinunciare alla disputa delle semifinali, avendo già incassato cifre cospicue dalla vendita dei diritti tv.