00:47 min

serie a news

Serie A – Da questo weekend, la capienza negli stadi torna al 75%

redazionecittaceleste

Il decreto approvato dal Governo è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: per l'ingresso permane l'obbligo del geen pass rafforzato

AGGIORNAMENTO 19/2/22 - Il Governo ha deciso: da questo weekend gli stadi potranno accogliere il 75% degli spettatori. Il decreto è già stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, e avrà valenza immediata. Nei Palazzetti dello Sport - al chiuso, la capienza sarà al momento del 60%. I nuovi parametri saranno validi in tutte le regioni d'Italia. Ovviamente, per accedere negli impianti sportivi permane l'obbligo del green pass rafforzato. L'apertura al  75% della capienza massima degli stadi è una buona notizia anche per la Lazio che giovedì prossimo avrà modo di ospitare il Porto nella sfida di ritorno dei play off di Europa League in programma all'Olimpico di Roma.

Come vi avevamo riportato nei giorni scorsi, il Ministro della Salute Roberto Speranza e la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali stanno lavorando per aumentare la capienza negli stadi. Nella nota rilasciata dai due, si esprimeva la volontà di riportare la capienza al 75% a partire dal 1 marzo. Fino al 30 dicembre la capienza era del 75%. Poi, su decisione del Governo, è stata abbassata al 50% a causa della diffusione della variante Omicron e dell'alto numero di contagi tra i giocatori. Successivamente, la decisione più drastica di concedere solo a 5mila tifosi di accedere allo stadio per le ultime due giornate di gennaio, prima della sosta per le nazionali.

A febbraio la capienza è tornata al 50%. Ora si cercherà di riportarla al 75% dal 1 marzo, ma questa decisione potrebbe essere anticipata, come riportato da gazzetta.it. In una riunione che ha avuto luogo ieri la Commissione Affari Costituzionali al Senato starebbe lavorando per cercare di accorciare i tempi. L'aumento della capienza dal 50% al 75% potrebbe essere reso ufficiale il 22 febbraio. Questo significa che il primo weekend di campionato con le nuove disposizioni sarebbe quello del 26 e 27 febbraio, ovvero la 27a giornata di Serie A.

Nella riunione di ieri è stata anche discussa la possibilità di tornare definitivamente alla normalità, con accesso totale dei tifosi agli stadi. L'iniziativa è stata subito bloccata sul nascere da Roberto Speranza. Nonostante questo, il Ministro della Salute rivaluterà la questione nelle prossime settimane, controllando la curva dei contagi. L'obiettivo, ma anche la speranza, è quella di poter tornare al 100% il prima possibile, magari entro la metà del mese di marzo.