cittaceleste serie a news Serie A, novità Dl sport: i contratti sportivi potranno durare fino a otto anni

serie a news

Serie A, novità Dl sport: i contratti sportivi potranno durare fino a otto anni

Abodi
Il nuovo Dl sport porta con sé una novità rivoluzionaria per il mondo del calcio italiano: ora i contratti potranno durare fino a otto anni
Edoardo Pettinelli Redattore 

Il nuovo Dl sport, fortemente voluto dal Ministro Abodi, porta con sé una novità rivoluzionaria, che potrebbe stravolgere - almeno in parte - il mondo del calcio italiano. Non più cinque anni come limite temporale per la durata dei contratti, bensì otto anni. Un cambiamento radicale, una potenziale svolta per le società italiane. Otto anni di contratto portano più anni di ammortamento, la regola influirà e non poco non solo sulle logiche di mercato, ma anche sulle logiche societarie e sulle scelte anche con un occhio al bilancio.

Servirà, comunque, regolare qualche aspetto. La nuova norma, infatti, porterà inevitabilmente maggiore potere ai club, restituendo maggiore importanza al contratto siglato e agli accordi precedentemente stabiliti. L'equivoco, però, potrebbe arrivare in campo internazionale: l'articolo 17 della FIFA, infatti, impone come un calciatore possa rinunciare al proprio contratto anche dopo due anni dalla firma previa pagamento di un indennizzo. Pertanto, qualora non arrivasse un adeguamento, il paradosso sarebbe servito: otto anni di contratto, quasi a vita, ma, all'occorrenza, ci si può liberare dopo due o tre anni, con un semplice indennizzo?