calciomercato

Lazio, chi è Bouaddi: talentissimo del Lille che ha stregato tutta Europa

Lotito e Fabiani
Chi è il centrocampista classe 2007 del Lille che ha stregato tutta Europa: in patria lo paragonano a Rabiot, Allegri lo vorrebbe al Milan
Edoardo Benedetti Redattore 

Ayyoub Bouaddi è solo l'ultimo dei nomi accostati alla Lazio per il ruolo di centrocampista. Sarri è alla ricerca di un centrocampista con un buon numero di gol nelle gambe, Fabiani e Lotito sono al lavoro per accontentare il Comandante sul mercato. Tanti i nomi vagliati per completare il centrocampo con Rovella Guendouzi, tra questi è spuntato proprio quello del centrocampista francese ma di chiare origini marocchine classe 2007. Ma chi è il talentissimo del Lille che piace a tutta Europa?

È un centrocampista dinamico, prestante fisicamente. 185 cm in altezza, struttura importante e personalità. Lo aveva lanciato - e presto, anagraficamente parlando - Paulo Fonseca quando era al Lille. Non è ancora maggiorenne, lo sarà il prossimo 2 ottobre. Il suo diciassettesimo compleanno lo ha vissuto però in maniera speciale: batteva il Real Madrid dei connazionali Tchouameni, Camavinga e Mbappé per 1-0, era titolare in mediana. Prestazione eccellente. Un percorso in linea anche con il suo esordio in Ligue 1, arrivato a 16 anni e 20 giorni d'età.

Fenomeno in campo e non solo. Bouaddi, infatti, ha ricevuto il Bac- l'equivalente della nostra Maturità scolastica -, ma con un anno di anticipo e la menzione di trés bien. Fu premiato, per l'occasione, all'Eliseo dalla première dame Brigitte Macron per il suo tema "Conta più il risultato o il modo con cui si ottiene?". Diligente e senza remore di gioventù. In patria lo paragonano al connazionale Rabiot, con cui condivide una somiglianza nella falcata e la struttura fisica abbinata a un'ottima tecnica di base.

Ha stregato tutta Europa, l'ultimo a restare incantato dalle sue prestazioni è stato Massimiliano Allegri, che avrebbe fatto esplicitamente il suo nome al D.s. Tare per il suo nuovo Milan. Il suo nome è rimbalzato in queste ore in casa Lazio, la valutazione per lo star boy del Lille è però al limite del proibitivo: servono oltre trenta milioni di euro per poterlo strappare al Lille, che però difficilmente potrà opporsi alle offerte di mercato che arriveranno per lui.