Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Europa, si riparte: via ai match di ritorno, venerdì il sorteggio della Lazio

Europa League

Stasera e domani i ritorni delle partite di Champions, giovedì l’Europa League. Il 27 poi i biancocelesti scopriranno il proprio gruppo

redazionecittaceleste

Inizia una nuova settimane e, come accaduto per tutto agosto, iniziano nuove partite di Champions, Europa e ConferenceLeague. Tutto in settantadue ore, poi la lista delle squadre con il pass per i gironi sarà completa. La Lazio, intanto, è tra le squadre già qualificate e si presenterà al sorteggio con la certezza di essere testa di serie. Sorteggio che, tra l’altro, è sempre più vicino: l’appuntamento è infatti fissato per questo venerdì alle 12:00. Novità, inoltre, nella sede del sorteggio. Non più a Nyon come di consueto ma a Istanbul, che ospiterà la finale del 2023 dopo aver perso quella dello scorso anno.

 Maurizio Sarri vince l'Europa League con il Chelsea

Il programma di Champions

Prima di arrivare al 27 agosto però, come già detto, bisognerà aspettare le partite di ritorno degli spareggi. Che, per quanto riguarda il percorso Champions, faranno retrocedere in Europa League le squadre sconfitte. All’andata vittoria in trasferta per lo Shakhtar sul Monaco per 1-0, mentre hanno vinto in casa Sheriff Tiraspol, 3-0 alla Dinamo Zagabria, e Salisburgo, 2-1 sul Brondby. E ancora Young Boys, 3-2 sul Ferencvaros; Benfica, 2-1 sul PSV; Malmoe, 2-0 sul Ludogorets.

In programma allora tra mezz’ora, stasera alle 21:00, Ferencvaros-Young Boys, Ludogorets-Malmoe e PSV Eindhoven-Benfica. Mentre si giocheranno domani alla stessa ora Shakhtar-Monaco, Brondby-Salisburgo e Dinamo Zagabria-Sheriff Tiraspol.

Il programma di Europa League

Tutti giovedì questa volta, invece, i match del percorso dell’Europa League. Passeranno ovviamente in questo caso le squadre vincitrici, mentre le sconfitte andranno ai gironi di Conference League. Questi i risultati dell’andata: ha vinto per 4-0 lo Stella Rossa sul Cluj e per 2-0 il Celtic sull’AZ. Successi anche per l’Omonia, 4-2 sull’Anversa, e per il Fenerbahce sull’HJK Helsinki e i Rangers sull’Alashkert con un doppio 1-0. Risultati netti, poi, i due 3-0 dell’Olympiakos sullo Slovan Bratislava e del Rapid Vienna sullo Zorya. Vittoria anche per lo Sturm Graz,che ha sconfitto 3-1 l’NS Mura. Due, infine, i pareggi: 2-2 tra Slavia Praga e Legia Varsavia e 1-1 tra Randers e Galatasaray. 

Tutti giovedì i match, abbiamo detto, ma con un calendario-spezzatino. Alle 17:00 si giocherà Alashkert-Rangers, alle 18:00 HJK Helsinki-Fenerbahce e alle 18:30 Zorya-Rapid Vienna. Alle 20:00 Galatasaray-Randers, alle 20:15 AZ-Celtic, alle 20:30 Cluj-Stella Rossa e alle 20:45 Slovan Bratislava-Olympiakos. Infine, alle 21:00, Sturm Graz-NS Mura, Anversa-Omonia e Legia Varsavia-Slavia Praga.