Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Fiorentina-Lazio, i precedenti: l’anno scorso la prima delle undici vittorie

Fiorentina-Lazio, i precedenti

Domani si giocherà Fiorentina-Lazio, gara valida per la giornata numero trentacinque del campionato di serie A. I capitolini affronteranno i gigliati in una classica del calcio italiano

redazionecittaceleste

Oggi si giocherà Fiorentina-Lazio, gara valida per la giornata numero trentacinque del campionato di serie A. I capitolini affronteranno i gigliati in una classica del calcio italiano. Quali sono i precedenti in terra toscana? La recente tradizione ha detto bene alla Lazio, capace di imporsi in cinque delle ultime sette sfide e sette nelle ultime nove. Insomma un campo che spesso ha detto bene recentemente ai biancocelesti. Nel complesso però restano in svantaggio nel computo totale con 33 affermazioni Viola, 20 pareggi e 20 blitz della Lazio. L’ultimo l’anno scorso per 1-2, quando con Correa prima e Immobile a pochi sussulti dal 90’ (gol di testa su assist di Lukaku), gli uomini di Inzaghi iniziavano la loro striscia record di undici vittoria di fila in campionato che l’avrebbero condotta a lottare per lo scudetto. Si trattò della prima affermazione della serie. Andando a ritroso si trovano negli anni più recenti, la clamorosa gioia per 3-4 nel 2018, e l’1-3 del 9 gennaio 2016 con il primo sigillo in maglia Lazio di Milinkovic, conteso anche dai Viola nell’estate precedente. L’ultimo pareggio risale a due anni fa: 1-1 il finale con Muriel che rispose ad Immobile. La vittoria più recente gigliata è del maggio 2017: terminò 3-2, in una gara comunque di fine stagione e con pochi significati.

L’andata e l’ex

 Fiorentina-Lazio, i precedenti

All’andata Lazio-Fiorentina terminò 2-1 per gli uomini di Inzaghi. Era il 6 gennaio 2021, e si giocava all’Olimpico, ovviamente a porte chiuse. Il doppio vantaggio laziale fu firmato da Caicedo dopo soli 5’ e nel finale arrivò il raddoppio di Immobile, dopo una gara tirata e difficile. Sembrava finita e invece, come spesso accaduto quest’anno, a pochi minuti dalla fineVlahovic la riaprì su rigore con tanta sofferenza nei minuti finali. L’ex della gara è Martin Caceres, arrivato alla Lazio nel 2017, ma mai entrato stabilmente nelle rotazioni di Inzaghi, pur avendo fatto bene quando chiamato in causa. Qualche difficoltà di troppo fuori dal campo e tra i due non fu mai feeling. Fino alla sua cessione. Nel 3-4 ricordato sopra, andò anche lui a segno, ovviamente a favore della Lazio.