Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Galatasaray-Lazio, i precedenti: sarà il quinto confronto con i turchi

Felipe Anderson e Milinkovic

Quattro gli incontri tra le due squadre, più venti con altre italiane. E tra i biancocelesti c'è chi già sa come far male

redazionecittaceleste

Se la sfida di domani tra Galatasaray e Lazio rappresenterà un inedito per quanto riguarda l’arbitro del match, non lo sarà per i confronti fra le due squadre. La squadra turca e i biancocelesti, infatti, si sono già incontrate in altre quattro occasioni, due abbastanza recenti e due più lontane nel tempo. La prima doppia sfida, infatti, risale addirittura alla stagione post secondo Scudetto e arrivò ai gironi di Champions League. La seconda, invece, risale alla stagione ’15/’16 e in quell’occasione c’era in palio l’accesso agli ottavi di finale.

 Lazio-Galatasaray

Nel dettaglio

Per quanto riguarda gli incontri in Champions League, il bilancio è in esatta e totale parità. Finì 1-0 per il Galatasaray all’andata in Turchia grazie al goal di Karan e finì 1-0 per la Lazio all’Olimpico con la rete di Stankovic. Guardando invece alle sfide disputate ai sedicesimi dell’Europa League della stagione 2015/2016, fu la Lazio ad avere la meglio nell’arco dei 180’. All’andata, ancora una volta in Turchia, finì 1-1: alla rete di Sarioglu - ormai ritiratosi - rispose qualcuno che invece è ancora in attività. E che, soprattutto, gioca ancora con la maglia della Lazio: fu infatti Milinkovic a regalare ai biancocelesti la rete del pareggio. 

All’Olimpico, poi, finì 3-1 per i biancocelesti. La prima rete fu di Marco Parolo, poi arrivò il goal di un altro giocatore ancora - o di nuovo - nella rosa biancoceleste, ossia Felipe Anderson. Il gol turco arrivò grazie a Oztekin, oggi al Samsunspor. Di Miro Klose, poi, la rete del definitivo 3-1.

Con le italiane

Esclusi i quattro match con la Lazio, sono venti i precedenti con squadre italiane. Le più incontrate, a quota sei, sono le squadre attualmente di Allegri e Pioli. Il bilancio dei turchi è di 2 vittorie, tre pareggi e una sconfitta contro i bianconeri e di 2 vittorie, un pareggio e tre sconfitte contro i rossoneri. A quota quattro, insieme ai biancocelesti, c’è la Roma: 1 vittoria turca, 2 pareggi e una sconfitta. Sono due, infine, i precedenti con Bologna e Parma. Contro la prima arrivò una vittoria turca e un pareggio, contro la seconda un pareggio e una sconfitta per i turchi.