Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – In azzurro, Immobile meglio di Vialli, Boniperti e Totti

Immobile con l'Italia

L'attaccante laziale con l'Italia ha una media gol superiore a tanti attaccanti del passato: eppure è puntualmente sul banco degli imputati

redazionecittaceleste

Tutti contro Ciro. Tutti tranne i numeri che certificano ancora una volta la bontà delle prestazioni del centravanti della Lazio. Ancora una volta, dopo l’ennesima debacle della Nazionale azzurra, in molti hanno puntato l’indice contro l’attaccante laziale. Se si prende in esame l’ultima sfida contro la Macedonia del Nord, la prestazione di Immobile non è stata brillante. Ma c’è anche da dire che il laziale è in buona compagnia, visto che tutti - nessuno escluso - è andato al di sopra della sufficienza. Ma qui non parliamo di voti, o giudizi, espressione soggettiva dei vari inviati sulla Nazionale. Qui parliamo di media gol. E allora, vediamo che i numeri non danno torto al bomber laziale, anzi.

Immobile ha disputato con la maglia della Nazionale azzurra 55 partite, realizzando 15 reti. La media è di una rete ogni 253 minuti giocati. Non è una classifica di rendimento, ma la statistica è una fotografia nitida, e si avvicina molto alle prestazioni dei singoli. Scorrendo la speciale classifica, vediamo come Immobile abbia lasciato alle sue spalle attaccanti più celebrati, o più idolatrati, che hanno avuto in maglia azzurra un rendimento decisamente inferiore al centravanti della Lazio. Scorrendo la classifica verso il basso, troviamo Vincenzo Montella: tre gol in venti partite. Marco Delvecchio, quattro gol in ventidue partite. Sandro Mazzola: ventidue gol in settanta partite. Gianluca Vialli: sedici gol in cinquantanove partite. Paolino Pulici: cinque gol in sedici partite. Gianluca Vialli: sedici gol in cinquantanove partite.

L’elenco è piuttosto lungo, e abbraccia tutti gli attaccanti che hanno vestito la maglia azzurra. Bomber del passato e del presente, attaccanti con caratteristiche differenti, squadre differenti e periodi differenti. Immobile ne ha lasciati tanti alle sue spalle, più o meno illustri. Da Giampiero Boniperti - otto gol in trentotto partite - fino a Francesco Totti, che ha segnato nove gol in cinquantotto partite. Ovvero un gol ogni 429 minuti. Il problema, evidentemente, non è Ciro Immobile. Ma una squadra che non è in grado di servire in maniera adeguata gli attaccanti. Immobile in maglia laziale sta mantenendo una media gol invidiabile. E’ in testa alla classifica cannonieri della Serie A. Ed nella classifica della Scarpa d’Oro è a ridosso del podio. I numeri non mentono mai.