news

Lazio, difesa da rifare: ad Auronzo con pochissime certezze

Patric e Lazzari
A poco meno di tre settimane dalla partenza per il ritiro andiamo a fare il punto della situazione per il reparto arretrato dei biancocelesti

redazionecittaceleste

Tanti, troppi dubbi e pochissime certezze. Questa la situazione allo stato attuale della difesa della Lazio in vista della prossima stagione. La linea è tutta da ricostruire, tra addi certi, altri molto probabili e le poche conferme. Sono infatti, salvo clamorose sorprese, soltanto quattro i calciatori che viaggiano verso una permanenza praticamente certa. Si tratta di Lazzari e Marusic, fortemente candidati a essere i titolari della prossima stagione sulle fasce, più Patric e Radu. Il primo è stato convinto da Sarri, che ha un’altissima considerazione del giocatore, a rimanere alla Lazio. Il secondo, invece, viaggia verso un altro anno di contratto grazie all’opzione dello scorso anno per mantenere un ruolo più nello spogliatoio più che in campo. E poi?

Acerbi e Romagnoli

E poi, più o meno, il nulla. C’è Kamenovic, tra tutti gli altri il più vicino a rimanere seppur con molti dubbi. Sarri gli ha concesso qualche minuto nell’ultima gara contro il Verona, ma difficilmente potrà ritagliargli un ruolo da protagonista in squadra. C’è anche Acerbi, fortemente in bilico dopo le ultime due stagioni non esaltanti dal punto di vista del rendimento ma soprattutto dopo le polemiche con la curva. Si farà di tutto per trovargli una sistemazione, quindi, andando anche a liberarsi di un ingaggio molto pesante. E infine c’è Hysaj: a dodici mesi dal suo arrivo a zero, l’albanese rischia di fare di nuovo i bagagli a causa di una stagione molto deludente.

A oggi, quindi, la situazione è evidentemente molto problematica. A luglio, a prescindere dal destino di Acerbi, potrebbe arrivare l’ufficialità di Romagnoli. Le parti sarebbero infatti molto più vicine delle ultime settimane e il difensore starebbe aspettando i biancocelesti. Sarebbe un altro centrale per giocare sul centrosinistra, oltre - forse - ad Acerbi e sicuramente a Radu e Kamenovic. Entrambi, infatti, potrebbero anche giocare sulla fascia sinistra ma Sarri ha dimostrato di vederli più da centrali. Sul centrodestra, a oggi, ci sarebbe soltanto Patric. Per non parlare delle seconde linee tra i terzini, oltre ai tanti rebus in porta. Evidente, insomma, che urge un’accelerata importante in casa Lazio.