Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, dodicesimo clean sheet per Provedel: record sempre più vicino

Provedel
Il portiere biancoceleste sale a 12 in campionato - più uno in Europa League - e punta Pulici e Marchegiani: a oggi la proiezione dice che...

redazionecittaceleste

Dopo il clean sheet di giovedì scorso in Europa, la Lazio torna a tenere la porta inviolata anche in campionato. È la prima volta per quanto riguarda il girone di ritorno di questa Serie A, dopo i pareggi per 1-1 con Fiorentina e Verona e la sconfitta contro l’Atalanta. Il 2-0 alla Salernitana è allora importante non solo per Immobile, tornato a sbloccarsi anche in campionato ma soprattutto finalmente davanti a Kurt Hamrin nella classifica all time di Serie A. La vittoria dell’Arechi è pero importante soprattutto per Provedel, che mette così in cassaforte il dodicesimo clean sheet stagionalein campionato. Risultato che conferma così il primo posto in solitaria in questa stagione di Serie A, davanti a Meret a 11, seguito da Szczesny a 10.

Numeri clamorosi per l’ex portiere dello Spezia, che può contare anche su un clean sheet in Europa League nello 0-0 contro lo Sturm Graz. Ma soprattutto numeri che lo portano sempre più vicino al record della squadra biancoceleste in Serie A. In vetta c'è infatti Idilio Cei che nella stagione 63/64 arrivò a 17 clean sheet, poi la coppia Pulici-Marchegiani, fermi a 16 clean sheet in campionato rispettivamente nelle stagioni 72/73 e 73/74 il primo, 98/99 il secondo. Con quindici giornate ancora da giocare, a Provedel basteranno cinque gare senza subire gol per affiancare Cei e sei per superarlo. Fino a questo momento la media è di quasi una partita senza subire gol ogni due: la proiezione porta il portiere biancoeleste a 20. Starà a lui e alla squadra confermarla o avvicinarcisi il più possibile, per le statistiche ma anche per un posto tra le prime quattro.