Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, per l’EL bastano 3 punti: lo scenario tra matematica e calendario

Lazio-Sassuolo, goal di Milinkovic

Destino nelle proprie mani per i biancocelesti che vincendo una delle prossime due gare sarebbero già certi di un posto in Europa League

redazionecittaceleste

L’Europa è a un passo. La Lazio, a quota 62 punti dopo il successo sulla Sampdoria, è al momento a più tre sulle tre rivali. La classifica attuale della Serie A recita infatti: Lazio 62, Roma 59, Fiorentina 59, Atalanta 59. In caso di arrivo a pari punti tra almeno tre squadre, entrerebbe allora in gioco la classifica avulsa. Che, a prescindere dai club protagonisti, vedrebbe comunque la Lazio sicura di un posto in Europa.

Lazio-Sampdoria

Se dovessero arrivare a parimerito tutte e quattro le squadre coinvolte, la Roma avrebbe 12 punti, la Lazio 11, la Fiorentina 9 e l’Atalanta 2. In caso di arrivo a parimerito di Lazio, Roma e Fiorentina, la classifica reciterebbe rispettivamente 9, 6 e 3 punti. Se dovessero arrivare a parimerito Lazio, Roma e Atalanta, avrebbero rispettivamente 5, 9 e 2 punti. Se dovessero infine arrivare a parimerito Lazio, Atalanta e Fiorentina, i punti sarebbero rispettivamente 8, 2 e 6. La Lazio, quindi, in questi casi sarebbe come detto comunque sicura di un posto in Europa. Per essere sicura dell’Europa League, anche in virtù di quanto appena detto, alla Lazio basterebbero soltanto tre punti nelle prossime due gare.

Il prossimo turno vedrà, in ordine di disputa del match, la Roma impegnata in casa con il Venezia domani. Domenica, l’Atalanta sarà impegnata a San Siro contro i rossoneri. Lunedì pomeriggio, poi, la Fiorentina giocherà a Genova contro la Sampdoria mentre poche ore più tardi la Lazio sarà impegnata a Torino contro i bianconeri. Nell’ultimo turno di campionato, invece, la Lazio ospiterà il Verona mentre la Roma sarà impegnata sul campo del Torino. La Fiorentina ospiterà la Juventus e, infine, l’Atalanta ospiterà l’Empoli. Da stabilire ancora il calendario per queste gare, con la Roma che dovrebbe però essere già sicura di giocare venerdì. Ciò che è certo è che, a sole due giornate dal termine del campionato, il destino è tutto nelle mani dei biancocelesti. Che potrebbero concretamente concludere il campionato al quinto posto, per una stagione che sarebbe sicuramente positiva.