Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, il ko europeo in casa all’andata è una sentenza: sempre eliminata

Lazio-AZ Alkmaar
Su cinque precedenti la squadra biancoceleste non è mai riuscita a ribaltare la sconfitta dell'andata: giovedì in Olanda per cercare l'impresa

redazionecittaceleste

Passare in vantaggio e poi regalare la gara agli avversari. È un triste destino quello della Lazio, ancora una volta vittima di stessa nell’andata degli ottavi di finale di Conference League. Dopo una supremazia di fatto assoluta nella prima mezz’ora, la squadra di Sarri è caduta vittima di due errori in fase di impostazione spegnendosi alla distanza e consegnando di fatto la gara all’AZ Alkmaar. Un ko pesante, sia per il prosieguo nella competizione che per un calendario che ha incastrato dopo la gara di ritorno un derby che quest’anno può valere anche la zona Champions.

Nonostante tutto, la Lazio punta sulla Conference League. Lo ha ribadito Sarri, sia a parole che nelle scelte di formazione, dopo le conferme ripetute di Tare. Almeno su questo, o almeno sulla carta, mister e ds sono d’accordo. Ma la Lazio sarà chiamata allora a una piccola impresa giovedì prossimo - ore 21:00 - in Olanda. Bisognerà infatti provare a scrivere una pagina importante nella storia della squadra biancoceleste. Mai, in tutte le sue partecipazioni alle competizioni europee, la Lazio è infatti riuscita a ribaltare una sconfitta casalinga all’andata di una fase a eliminazione diretta.

I biancocelesti sono caduti in cinque occasioni in un’andata tra le mura amiche: contro il Barcellona in Coppa UEFA 75/76 nella sconfitta a tavolino contro il Barcellona fu la prima occasione, che terminò con un 4-0 in Spagna per i blaugrana. Per trovare gli altri quattro precedenti bisogna invece catapultarsi fino al terzo millennio. La Lazio perse 1-3 nell’Europa League 11/12 contro l’Atletico Madrid con ko 1-0 al ritorno in Spagna. Perse poi di misura (0-1) l’andata all’Olimpico contro il Ludogorets nell’Europa League 13/14, pareggiando poi 3-3 al ritorno. Perse sempre 0-1 con il Siviglia nell’Europa League 18/19 perdendo 2-0 anche in Spagna. E, infine, perse 1-4 col Bayern Monaco nella Champions League 20/21, perdendo 2-1 al ritorno. In Olanda, tra una settimana, i biancocelesti proveranno quindi a cancellare un passato nemico.