news

Lazio-Lokomotiv, Sarri: “Poche ore per preparare la sfida. Luis Alberto? Mi piace così”

Maurizio Sarri

Le parole di mister Maurizio Sarri durante la vigilia della sfida di Europa League che vedrà la Lazio ospitare la Lokomotiv Mosca

redazionecittaceleste

Le parole di Maurizio Sarri in conferenza stampa durante la vigilia della sfida di Europa League che vedrà la Lazio ospitare la Lokomotiv Mosca: "Giocare con alte motivazioni una partita riesce a tutti, farlo per qualche partita riesce a pochi mentre farlo per mesi riesce ai vincenti. Ora dovremo essere bravi noi a mantenere alte certe motivazioni. Oggi vedremo, in base all'allenamento, chi è più stanco. In base a ciò, faremo le valutazioni di formazione. Mi sembra fuori dal mondo giocare a distanza di poche ore tra campionato e coppa".

 Maurizio Sarri

Sul derby

"Leiva per me non aveva fatto fallo, ma l'aveva subito. Poi ho sentito lamentele sul rigore di Zaniolo, ma in principio c'era fuorigioco. Ho rivisto le immagini per un paio di giorni, ma non sono ancora riuscito a vedere il contatto di Akpa, semmai il contrario. Un rigore che ha visto solo l'arbitro e il VAR. Ora però basta pensare al derby, altrimenti sembra che una stagione è fatta solo di stracittadine. Capisco che per i tifosi è una gara particolare, ma domani giocheremo in Europa". 

Sulla sfida alla Lokomotiv

"Muriqi ci sta dando una mano e si è visto nelle ultime partite. Può giocare cinque minuti ma se lo fa con determinazione può essere fondamentale. Contro il Torino ci ha portato un rigore molto importante. Sono felice di quello che sta facendo, se meriterà più spazio lo vedremo più avanti. Le stagioni sono diverse l'una dall'altra, per questo non sto qui a rivangare il passato. Io chiedo alla mia squadra concentrazione, soprattutto in vista di una sfida delicata come quella di domani. Ho incontrato la Lokomotiv quando allenavo la Juventus in Champions League: abbiamo faticato in entrambe le sfide. All'andata siamo persino andati in svantaggio. Se l'abbiamo risolta il merito fu di due botte da fuori di Dybala. Al ritorno abbiamo vinto allo scadere grazie ad un'invenzione di Douglas Costa. Nikolic è un buon allenatore, lui invece l'ho sfidato con il Chelsea e in casa vincemmo appena 1-0".

Sulla stagione

"Qui sto benissimo, trovo gusto e mi diverto. I ragazzi si allenano con grande applicazione anche se in partita ogni tanto non ci riescono le cose per le quali abbiamo lavorato. In questo momento sto bene qui, le società sono fatte di persone e qui sono tutti fantastici. Non so chi scenderà in campo domani, è troppo presto e abbiamo fatto pochi allenamenti. Chi ha giocato sul campo si è dedicato al lavoro defaticante. Tra oggi e domani mattina avrò le idee più chiare. Pensare di fare qualcosa oggi per sperare di ottenere dei risultati in futuro è fantascienza. Pensare di fare un lavoro oggi per sperare nel futuro è una bugia. D'estate ci hanno fatto correre tantissimo dicendoci che d'inverno saremmo stati bene. Lo trovo un luogo comune".

Sulla sostituzione di Luis Alberto

"Non mi importa se Luis Alberto non è tranquillo dopo la sostituzione, anzi, mi preoccupa di più chi l'accetta in maniera passiva. Il suo è stato un segnale positivo. Penso che lui sia un grande giocatore con tanti margini di miglioramento. Se ho questa visione pretenderò sempre di più da lui e lui, di conseguenza, pretenderà di più da sé stesso".