Non sempre il mercato porta soluzioni pronte all’uso. A volte impone sfide di adattamento e di costruzione. È il caso di Tavares, terzino portoghese dal grande potenziale fisico, ma ancora da plasmare secondo i canoni di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano dovrà lavorare con ciò che ha, e Nuno rappresenta uno dei nodi principali del nuovo progetto. La sfida sarà tattica: abituato a giocare a briglia sciolta, l’ex Arsenal dovrà imparare a difendere di reparto.
news
Lazio, Nuno Tavares è la sfida di Sarri: come sarà adattato ai suoi schemi
La nuova stagione porterà Sarri a focalizzarsi anche su Tavares, terzino dal grande potenziale ma ancora acerbo per le idee dell'allenatore
Significherà restare in linea con i compagni arretrati, soprattutto quando il terzino opposto si sgancia in proiezione offensiva. Non potrà più contare solo sulla sua esplosività. Servirà disciplina, attenzione, movimenti coordinati. In fase di non possesso lo attendono sedute intense anche sul concetto di “scivolamento”, aspetto chiave per muoversi in sintonia con la linea difensiva a quattro. Sarri pretende rigore tattico, soprattutto dai suoi esterni bassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA