Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Juve penalizzata di 10 punti: Champions aritmetica, ma…

Champions League
Giornata chiave per il processo relativo alla penalizzazione della Juve: dal possibile ricorso all'esclusione dalla prossima Champions League
redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO ORE 20:19 - Arriva la sentenza per la Juventus. Lo si apprende dall'ANSA, che riporta come la penalizzazione per i bianconeri sia di 10 punti a fronte degli 11 chiesti dalla procura federale. La Juve scende così a 59 punti in attesa della gara di stasera e la Lazio torna al secondo posto. La Champions per i biancocelesti diventa così aritmetica. Se la Juve dovesse vincere stasera andrebbe a 62 punti, a -6 dalla Lazio. Che, però, è in svantaggio negli scontri diretti. Ma è ancora da disputare Juve-Milan e, pertanto, solo una delle due squadre potrà - sulla carta - superare la Lazio. In ogni caso, la Juve potrebbe ancora presentare ricorso. Questo il lancio dell'Ansa. “La Juve penalizzata di 10 punti in classifica. È questa, apprende l'ANSA, la sentenza della Corte federale d'appello della Figc dopo la nuova udienza del processo plusvalenze. La decisione è stata appena notificata. La procura federale aveva chiesto una penalizzazione di 11 punti”.

La vittoria della Lazio di ieri sera si rivelerà decisiva in giornata per l'aritmetica qualificazione in Champions League. E' infatti attesa per oggi la decisione della Corte d'Appello sulla penalizzazione da infliggere alla Juventus per la questione plusvalenze. Inizialmente i punti sottratti ai bianconeri erano quindici, salvo poi essere restituiti momentaneamente. L'ufficialità potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio alla chiusura della borsa, poco prima dell'impegno della squadra di Allegri contro l'Empoli.

La notizia, quindi, verrà seguita con molta attenzione in quel di Formello. A quel punto, infatti, i biancocelesti sarebbero automaticamente qualificati ai gironi di Champions anche con una vittoria della Roma contro la Salernitana. I giallorossi raggiungerebbero quota 62 ma, grazie al doppio successo nei derby, non sarebbero comunque sufficienti a raggiungere la Lazio. La squadra di Sarri potrebbe quindi balzare dal quarto posto di ieri pomeriggio al secondo, grazie anche alla sconfitta dell'Inter al Maradona. Per la partecipazione alla prossima Supercoppa Italiana, invece, sarebbe sufficiente vincere domenica contro la Cremonese all'Olimpico.

Per i bianconeri vi è sempre la possibilità di fare ricorso, ma con poche chance di evitare una penalizzazione. A questo si aggiungono anche le parole di Evelina Christillin, membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa e tifosa bianconera, che ha fatto chiarezza sulla questione ai microfoni di Rai Radio 1. "Penso ci sarà qualcosa di meno dei 15 punti di penalizzazione" - afferma, sottolineando come possa giocare un ruolo attivo anche la variabile UEFA. "C’è questo concetto di afflittività che riguarda solo la giustizia sportiva e non quella ordinaria. Verosimilmente sarà una penalizzazione che dovrebbe sbarrare la strada verso la Champions League. Nel momento in cui le sentenze italiane diventano definitive, poi verranno prese delle decisioni anche in sede Uefa. E poi c’è il secondo filone della manovra stipendi. E' possibile che la Juve venga esclusa dalla Champions".