Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Coppa Italia, settimana prossima al via con i club di B e C. Lazio agli ottavi

Coppa Italia, settimana prossima al via con i club di B e C. Lazio agli ottavi

I biancocelesti inizieranno dagli ottavi nel 2022: di fronte una tra Udinese, Pordenone, Crotone e Brescia. La Roma, in caso, in semifinale

redazionecittaceleste

La Lazio è al lavoro ormai da dieci giorni ad Auronzo di Cadore per preparare la prossima stagione. Il campionato prenderà il via nel weekend del 22 agosto: dopo il sorteggio, l’avversario della squadra di Sarri sarà l’Empoli, in trasferta. Ma, insieme alle date del campionato, la Lega Serie A ha diffuso anche quella della Coppa Italia. Che, da questa stagione, cambierà format.

 Maurizio Sarri

Il nuovo format 

La nuova Coppa Italia rimarrà con questo format almeno fino al 2023/2024. Rispetto alle 78 squadre delle scorse edizioni, quest’anno diventeranno 44 i club in lotta per la conquista del trofeo. Ci saranno le venti di Serie A, le venti di B e quattro club provenienti dalla C. Quali? Le tre seconde nei gironi, più la vincitrice della Coppa Italia di categoria. Il tabellone si baserà su un ranking conferito per meriti sportivi: sarà quindi testa di serie numero 1 la squadra vincitrice lo scorso anno, poi si seguirà la classifica di Serie A. Le tre promosse dalla B saranno più in alto delle tre retrocesse dalla A, quindi seguirà la perdente dei play-off di B. A cascata poi le altre squadre della serie cadetta, le promosse in B e le quattro partecipanti della C.

Le date

Il cammino per la finale, che si giocherà all’Olimpico, prevede gare di sola andata, eccezion fatta per le semifinali. Non tutti i club però entreranno in scena contemporaneamente. La Lazio, infatti, entrerà in scena solo a metà stagione. Prima andranno in scena i turni preliminari, poi i trentaduesimi, quindi i sedicesimi e, infine, gli ottavi, quando toccherà anche ai biancocelesti. La squadra di Sarri inizierà la competizione direttamente nel 2022, tra la seconda e la terza settimana di gennaio. Già noti anche i possibili avversari: agli ottavi ci sarà una tra Udinese, Pordenone, Crotone e Brescia. I quarti si disputeranno a inizio febbraio, mentre le semifinali a inizio marzo e fine aprile. La finale, poi, andrà in scena, salvo modifiche obbligate dal calendario, mercoledì 11 maggio 2022. Questo il primo turno:

Sabato 7 agosto

Como-Catanzaro (a Novara): ore 19

Domenica 8 agosto

Ternana-Avellino: ore 18.30

Perugia-Sudtirol: ore 19

Padova-Alessandria: ore 20.30