Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Roma, Sarri contro Mourinho: l’idea sfida la concretezza

Maurizio Sarri e josé Mourinho

Il derby tra Roma e Lazio non sarà una stracittadina come le altre, ma sarà anche la sfida tra il lavoro sul campo e quello negli spogliatoi

redazionecittaceleste

Alle 18:00 di domani pomeriggio Lazio e Roma si sfideranno presso lo Stadio Olimpico per dare il via alla prima stracittadina della stagione. Sfida che la prima volta dopo quasi due anni riaprirà finalmente anche al pubblico. Per risalire all'ultima volta che il derby fu contornato dagli spettatori, bisogna tornare indietro fino alla 21^ giornata della Serie A 2019/20. Quando il 26 gennaio 2020 giallorossi e biancocelesti pareggiarono 1-1 di fronte a circa 60 mila spettatori. Mai così tanti dalla stagione 2014/15. In vista dell'incontro valevole per la sesta giornata dicampionato, è prevista un'affluenza molto vicina alle 30 mila presenze. Un numero piuttosto sostanzioso se si considerano le restrizioni che permettono un riempimento degli impianti fino ad un massimo del 50% della loro capienza massima.

 Sarri e Mourinho

Il campo contro la testa

Parlando di quella che sarà la sfida sul campo, però, l'edizione odierna del Corriere dello Sport pone l'accento su come la sfida tra Maurizio Sarri e José Mourinho sia anche la sfida tra l'idea di calcio, meglio nota come sarrismo, e la concretezza. Dopo cinque giornate, questi due tratti degli allenatori risultano già ben visibili. Basta dare un'occhiata alla classifica per vedere come la prima squadra della Capitale sia leggermente in ritardo sui rivali da sempre. Merito, o colpa a seconda dei punti vista, del fatto che il mister toscano è un uomo abituato a lavorare sul campo che forse ha avuto meno sessioni di allenamento del previsto per abituare i suoi. Mentre il collega portoghese è più un tecnico abituato ad entrare nella testa dei propri uomini.

Doppia sfida

Molta della curiosità, prosegue il quotidiano sportivo, sarà tuttavia destata anche dalla sfida a distanza tra i due bomber: la garanzia biancoceleste Ciro Immobile e il giovane talento giallorosso Tammy Abraham. Il partenopeo durante l'ultima sfida ha salvato la Lazio dalla sconfitta, il suo rivale ha invece trascinato la Roma alla vittoria.