news

Lazio, veterana dell’Europa League: nessuno come te nel torneo

Europa League

Lazio regina d'Europa League: non c'è un altro club nel torneo che ha disputato più gare dei biancocelesti

redazionecittaceleste

Nessuna squadra attualmente qualificata in Europa League ha disputato più partite della Lazio nel torneo in questione che, dal 2009, ha ha cambiato nome chiamandosi così. Con 71 partite già disputate, la compagine biancoceleste è la regina del torneo. Non c'è un altro club con più esperienza dei capitolini nella manifestazione. Solo Villarreal, campione in carica, e il Salisburgo sono riuscite a fare altrettanto bene. Ma per loro fortuna e per la soddisfazione dei propri tifosi, nella stagione appena cominciata giocheranno in Champions League. In questa speciale classifica, la società biancoceleste è prima ma allo stesso tempo non è quella che è riuscita a collezionare più vittore. Meglio della Lazio, infatti, è riuscito a fare il PSV. Secondo club nella graduatoria in questione che di partite complessive, su 65 gare, ne ha vinte ben 31. Per i capitolini, ad ora, le sfide vinte ammontano a 30. Chissà che i risultati di oggi non possano cambiare anche questo aspetto.

 Maurizio Sarri vince l'Europa League con il Chelsea

Lazio regina d'Europa League

Dopo di loro, il gradino più basso del podio è occupato dallo Sporting Braga che di gare totali in Europa League ne ha disputate 60 in tutto. 26 delle quali finite con tre punti nelle tasche dei portoghesi. Leggermente sotto di loro c'è invece il Napoli. Con 59 partite giocate e 27 vittorie ottenute, la squadra partenopea è la quarta realtà con più gare all'attivo nel torneo che una volta si chiamavaCoppa UEFA. Tuttavia, la Lazio potrebbe farsi forza del fatto che il vero jolly siede sulla sua panchina.

Sarri l'arma in più

Mister Maurizio Sarri è l'ultimo allenatore italiano che, un paio di stagioni fa, è riuscito ad alzare in cielo il trofeo. Il secondo più prestigioso d'Europa. Gettando a tutti gli effetti le basi per un Chelsea che qualche anno più tardi sarebbe riuscito a vincere anche la coppa dalle grandi orecchie. L'augurio è che il tecnico toscano possa trovare la stessa fame e le stesse motivazioni anche tra i capitolini.