Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, zero goal subiti in casa in EL e i 4 precedenti che fanno ben sperare

Lazio-Udinese

I biancocelesti hanno sempre tenuto la porta inviolata in Europa all'Olimpico in questa stagione. E con un goal di svantaggio in passato...

redazionecittaceleste

Servirà, se non l’impresa, almeno la prestazione perfetta alla Lazio nel tardo pomeriggio di oggi allo stadio Olimpico. Bisognerà rimontare lo svantaggio maturato dopo la sconfitta per 2-1 all’andata. E non ci sarà più la regola dei goal in trasferta. A prescindere dal risultato esatto, quindi, se al novantesimo la Lazio dovesse essere in vantaggio di un goal si andrebbe ai supplementari. Con due o più goal passerebbe il turno, mentre in caso di sconfitta o parità verrebbe eliminata.

Lazio

I precedenti statistici possono far ben sperare la squadra biancoceleste. È vero che, nonostante il bilancio positivo in generale con le portoghesi, il Porto è - insieme al Boavista - l’unica squadra lusitana ad aver eliminato una volta la Lazio. Ma, allo stesso tempo, i biancocelesti possono contare su un altro importante dato. Su cinque occasioni in cui la Lazio è stata costretta a rimontare in Europa da un goal di svantaggio, quattro volte ha avuto la meglio. È successo nel 1975 con il Chernomorets, nel 1977 con il Boavista, nel 2001 con il Copenaghen nel 2017 con la Steaua Bucarest. L’unico precedente negativo risale al 1995, contro il Lione. Ma non finisce qui.

Sebbene il Porto si sia rivelato in questi anni un’autentica bestia nera per le italiane, non vince in Italia addirittura dal 1996, esclusa una gara dei preliminari di Champions contro la Roma. Oltre quella, dieci partite con tre pareggi e sette sconfitte. È poi di cinque vittorie, più un pareggio e nessuna sconfitta, il bilancio invece della Lazio contro le portoghesi all’Olimpico. Solo numeri, è vero, ma che fanno ben sperare la squadra di Maurizio Sarri. Che, tra l’altro, possono contare su un altro dato importante. Nelle tre partite disputate in casa in questa Europa League, i biancocelesti hanno sempre tenuto la porta inviolata. E, se riuscissero a farlo anche stasera, il compito sarebbe immediatamente molto più facile.