Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Torino-Lazio, i precedenti del match: regna l’equilibrio

Lazio-Torino

Precedenti e curiosità in vista della partita di giovedì: i granata sono l’ottava squadra più affrontata di sempre dai biancocelesti

redazionecittaceleste

Mancano poco meno di quarantotto ore al ritorno in campo della Lazio, che giovedì alle 18:30 sarà a Torino per disputare la quinta giornata di Serie A contro i granata. Bicchiere mezzo pieno - o mezzo vuoto a seconda dei punti di vista - in casa biancoceleste dopo l’ultima contro il Cagliari. Perché se è vero che il risultato finale non è stato quello sperato, è anche vero che dal punto di vista del gioco i passi in avanti sono stati importanti. Intanto, in attesa del fischio di inizio, andiamo a vedere intanto quali sono i precedenti con la squadra piemontese.

 Lazio-Torino

I precedenti

Lazio e Torino si sono affrontate 144 volte nella loro storia, con la squadra piemontese che è l’ottava più incontrata della storia biancoceleste. Il bilancio è leggermente favorevole ai granata che, infatti, in 44 occasioni sono usciti con i tre punti. In 42 partite invece è arrivata una vittoria biancoceleste, mentre sono 58 i pareggi. Di queste 144 partite, 10 sono andate in scena Coppa Italia, con 3 vittorie della Lazio, 2 sconfitte e 2 pareggi. Se si guarda poi solo al nuovo millennio, però, le statistiche cambiano totalmente: sono arrivate infatti 14 vittorie biancocelesti, 11 pareggi e solo 5 sconfitte. L’ultima risale alla gara d’andata della stagione 2018/2019, quando in Piemonte il Torino si impose per 3-1. 

Il bilancio della panchina 

Se si guarda poi al bilancio di Sarri, sono 12 i precedenti, di cui 10 in Serie A e 2 in Serie B con il Pescara. Per quanto riguarda il massimo campionato, sono 2 con l’Empoli, 6 con il Napoli e 2 con la Juve. E il bottino parla di 8 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, arrivata insieme a uno dei pareggi in B con il Pescara. Ma in panchina domani non ci sarà Sarri, al quale non è stata ridotta la squalifica: al suo posto allora toccherà a Martusciello. Che, in carriera, ha già incontrato i granata. È avvenuto infatti nella stagione 2016/2017 alla guida dell’Empoli: bilancio che parla di 2 pareggi in altrettante partite.